Photo ofCampochiaro 'Fonte Frascarello' (680 m)-Guardiaregia (730 m) passando dall'Area Faunistica 'Il Cervo' (580 m) Photo ofCampochiaro 'Fonte Frascarello' (680 m)-Guardiaregia (730 m) passando dall'Area Faunistica 'Il Cervo' (580 m) Photo ofCampochiaro 'Fonte Frascarello' (680 m)-Guardiaregia (730 m) passando dall'Area Faunistica 'Il Cervo' (580 m)

2037
November 24, 2021
November 2021

near Campochiaro, Molise (Italia)

Percorso non particolarmente impegnativo, però anche se parte con una mulattiera abbastanza agevole, dopo un chilometro diventa molto sconnesso e quindi bisogna avere un equipaggiamento adeguato, almeno le scarpe da trekking. Si parte da "Fonte frascarello" dove si può riempire la borraccia, e all'inizio del sentiero c'è una tabella dove indica il numero del sentiero, la direzione, anche i tempi. Il sentiero sarebbe il numero 118 CAI, e come dicevo parte in maniera molto comoda con una mulattiera, e dopo un chilometro diventa un vero e proprio sentiero stretto e sconnesso, quando ho registrato questa traccia, ovvero in autunno inoltrato, c'era tantissimo fogliame ma con dei bei colori, anche se il tempo non era dei migliori abbastanza nebbioso e grigio. Bisogna stare attenti in alcuni punti che ho segnato nel waypoint, perché, nonostante sia ben segnalato, anche se la vernice è abbastanza usurata con il tempo, in certi punti ci sono le tracce di animali selvatici che possono confondere la tracciabilità del sentiero. Continuando lungo il sentiero, quando si arriva nella parte più alta, durante la discesa bisogna fare attenzione perché come dicevo è abbastanza sconnesso e si cammina per lo più nel bosco con un paio di zone aperte. Ad un certo punto si arriva all'intersezione con la recinzione dell'area faunistica "Il Cervo", qui continuando lungo il perimetro, si può osservare anche un capanno di avvistamento, con delle bacheche informative sulla fauna e la flora. Da qui la strada è più agevole, tipo la mulattiera dell'inizio sentiero, e passata la "defenza delle castagne" si continua fino ad arrivare al bivio con la strada asfaltata "Contrada Santa Maria", dove è presente una fontana con acqua fresca ai piedi della ex cava. Qui si continua sulla contrada, facendo attenzione alle automobili perché è una strada asfaltata, e si arriva fino al bivio ai piedi della chiesa "Santa Maria" non visibile dal basso ma c'è la strada che sale, dove è presente la grande croce dopo il ponte che attraversa il fiume "Quirino". Io sono salito per vedere se fosse aperta, ma ma purtroppo era chiusa quindi sono risceso e nell'ampio slargo, dove c'è la croce sulla strada, continua il sentiero 118 CAI,e bisogna fare attenzione perché c'è un ponticello di legno in caso di pioggia abbastanza scivoloso. Si sale in un sentiero lungo il bosco che presto diventa asfaltato il quale porta direttamente nell'abitato storico di Guardiaregia. Qui ci sono tante stradine, e io ne ho presa qualcuna per salire fino alla parte più alta dell'abitato, dove ci sono un paio di Belvedere in cui si possono osservare le gole del Quirino. Sono risceso non facendo il percorso inverso ma sono sceso dalla continuazione di "Contrada Santa Maria", ricongiungendomi nello slargo dove era presente la croce nei pressi della chiesetta Santa Maria. Da qui si fa praticamente il percorso inverso, stando attenti ai bivi che ovviamente ho segnato nei waypoint. Dico che bisogna fare attenzione perché nonostante all'andata siano presenti ma scoloriti i segni, però almeno si vedono, al ritorno si fa fatica a vederli, perché sono segnati solo dalla parte dell'andata,e quindi al ritorno non sono dalla parte visibile. Al ritorno poco prima dell'area faunistica "il Cervo", dove c'è l'ampio slargo ai piedi della "Defenza delle castagne", sono andato alla fontana "Litanía", dove anche qui sgorga acqua freschissima. Per il resto poi si ritorna indietro fino al bivio e si sale facendo il percorso inverso descritto.

PictographFountain Altitude 2,236 ft

Fonte Frascarello

PictographInformation point Altitude 2,312 ft

Punto informativo

PictographInformation point Altitude 2,219 ft

PictographFauna Altitude 2,213 ft
Photo ofCapanno per l'avvistamento dei cervi Photo ofCapanno per l'avvistamento dei cervi Photo ofCapanno per l'avvistamento dei cervi

Capanno per l'avvistamento dei cervi

PictographMine Altitude 1,913 ft

PictographFountain Altitude 1,881 ft

Fontana

PictographRiver Altitude 1,862 ft

PictographReligious site Altitude 1,861 ft

Photo ofBivio: Seguire per Guardiaregia passando il ruscello prima del Bosco Photo ofBivio: Seguire per Guardiaregia passando il ruscello prima del Bosco