Campocecina, casa Cardeto, monte Borla. Anello

Photo ofCampocecina, casa Cardeto, monte Borla. Anello Photo ofCampocecina, casa Cardeto, monte Borla. Anello Photo ofCampocecina, casa Cardeto, monte Borla. Anello

3 hours
4 hours
July 17, 2022
July 2022

near Vinca, Toscana (Italia)

Con partenza dal parcheggio di acquasparta, siamo scesi verso la gabellaccia percorrendo il cai 185, sino all'intersezione col cai 40, che a salire abbiamo percorso verso casa Cardeto. Sempre immersi in bellissime faggete, tramite il cai 174 siamo giunti a foce pozzi, zona dove si possono vedere delle voragini notevoli. Il 183 poi ci ha portato nella zona dei prati di campocecina, con le immense lamponete (per la gioia degli escursionisti golosi) che troviamo sul 173 in direzione della nostra meta, il monte Borla (mt 1469). La salita è molto tranquilla e all'ombra. Il panorama sarebbe stato ancora migliore se fosse stata una giornata limpida, ma ci accontentiamo. Breve sosta in vetta e rientro passando dal rifugio Carrara che troviamo sul cai 185.