Campocatino, Passo Tombaccia e Sella Roccandagia

Photo ofCampocatino, Passo Tombaccia e Sella Roccandagia Photo ofCampocatino, Passo Tombaccia e Sella Roccandagia Photo ofCampocatino, Passo Tombaccia e Sella Roccandagia

July 30, 2022
July 2022

near Vagli Sopra, Toscana (Italia)

Campocatino,Monte e Passo Tombaccia e Sella Roccandagia..Partenza da Campocatino, percorso per esperti con alcuni pezzi abbastanza difficili ma sempre attrezzati e ben segnalati. Inizialmente si procede sul percorso Cai che porta anche al Monte Tambura per direzione Passo Tombaccia, dove avremo successivamente una visuale fantastica su Monte Pisanino, Fiocca,Tambura,Roccandagia ecc..Dopo aver fatto alcune parti attrezzate arriveremo alla valle sottostante dove a dx avremo la Cava e a Sx Roccandagia, da lì prenderemo la strada che attraverso il canalone ci porterà alla cresta del monte.Prestare molta attenzione qui perché é molto duro,scivoloso e pendente con pochi appigli,arrivati in cima abbiamo optato stavolta per non fare la cima di Roccandagia in quanto aveva piovuto la sera prima ed era molto scivolosa,ma comunque in generale é consigliato non farla perché i margini di errore sono altissimi,optando per fermarci appunto alla Sella di Roccandagia, tornando in giù abbiamo preso il percorso piu largo perché all'inizio l'idea era di andare sul Monte Tambura tornando sul Cai,purtroppo il celo é peggiorato e siamo dovuti tornare indietro.Il percorso in questione é di livello medio alto ma ti fa ammirare al massimo la bellezza delle Apuane,comprende partenza da Campocatino, Passo Tombaccia, Monte Tombaccia e Sella di Roccandagia,in ogni caso attenzione perché la traccia non è precisa e il percorso è molto difficile.