Campocatino

March 31, 2023
March 2023

near Campocatino, Lazio (Italia)

Escursione per una ciaspolata di fine stagione, lungo la piana di Campocatino seguendo il sentiero per il Rifugio Terna passando per la Sella e Monte del Pozzotello.
Il panorama in cresta, anche se il tempo non era dei migliori era fantastico, atmosfera magica con le nuvole sotto di noi, vento un pochino fastidioso nei punti scoperti, siamo arrivati fino al Rifugio ENEL ora Terna dove nella zona di emergenza c'è un camino, abbiamo acceso il fuoco per creare un pò d'atmosfera e scaldarci durante la pausa pranzo.
Il ritorno è stato sulla stessa traccia, il tempo stava pian piano cambiando, grosse nuvole che scavallavano le creste, la piana di Campocatino coperta dalla nebbia, bell'atmosfera invernale.
Escursione divertente con vista a 360° parzialmente coperta dalle nuvole ma sicuramente affascinante, non abbiamo mai usato le ciaspole il percorso agevole all'andata su neve dura, al ritorno piacevolmente soffice.
Vi consiglio di fermarvi a Guarcino per comprare gli Amaretti di Guarcino, davvero buoni, se avete tempo visitate il paesino.

PictographCar park Altitude 5,909 ft

Campocatino

Parcheggiata l'auto sulla grande Piazza dei Monti Ernici, prendiamo le ciaspole a noleggio e iniziamo l'escursione.

Piana

Nella grande piana di Campocatino solo un impianto aperto, poca gente nei giorni feriali.

Intersezione

Arriviamo fino alla fine della piana per leggere il segnavia, prendiamo a dx per il sentiero 602. Mentre camminiamo raccogliamo dei fossili, è difficile pensare che qui tanto...tanto...tempo fa c'era il mare.......

Scultura Caccia Vento

Purtroppo una delle due vele non c'è più. La scultura fa parte di un progetto dello scultore Massimiliano Floridi, cerca nel WEB "Percorso Land Artha" dove l'artista evidenzia con delle sculture i Quattro Elementi (Terra, Fuoco, Acqua e Aria),in un contesto artistico del tutto nuovo.

Segnavia

Seguiamo il sentiero sulla cresta sotto di noi la faggeta innevata, proseguiamo verso la Sella del Pozzetello

Sella del Pozzetello 1.940m

Arrivati alla Sella ammiriamo il panorama intorno a noi, siamo sopra le nuvole, sotto di noi non si vede nulla.

Vetta

Superiamo un piccolo rifugio e raggiungiamo questa vetta Monte Pezzotello ?, siamo sopra le nuvole.

Rifugio Terna

Scendiamo dalla vetta e riprendiamo il sentiero che porta al Rifugio dove faremo la nostra pausa. Nello spazio per il ricovero d'emergenza c'è un caminetto, accendiamo il fuoco per creare atmosfera, mangiamo qualcosa e ci prepariamo per tornare alla macchina.

Peschio della Cornacchia

Ripercorriamo il sentiero dell'andata e ci fermiamo ad ammirare le nuvole che velocemente oltrepassano e ricoprono le creste.

Fine escursione

Ripercorriamo la Piana coperta a tratti da nuvoloni ed arriviamo al punto di partenza.