Photo ofCAMPO IMPERATORE - SELLA M. AQUILA - MONTE AQUILA - RIF.DUCA ABRUZZI - MONTE PORTELLA - LA PORTELLA - PASSO DEL LUPO Photo ofCAMPO IMPERATORE - SELLA M. AQUILA - MONTE AQUILA - RIF.DUCA ABRUZZI - MONTE PORTELLA - LA PORTELLA - PASSO DEL LUPO Photo ofCAMPO IMPERATORE - SELLA M. AQUILA - MONTE AQUILA - RIF.DUCA ABRUZZI - MONTE PORTELLA - LA PORTELLA - PASSO DEL LUPO

August 29, 2020
August 2020

•   4.7 2 Reviews

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Meraviglioso e panoramico trekking sulle creste del massiccio del Gran Sasso. Dall’albergo di Campo Imperatore (mt.2130) inizio l’ascesa sul versante con il sentiero CAI n°101 che passa accanto al Giardino Botanico (ormai in stato di abbandono) e all’Osservatorio Astronomico. Proseguo per circa 500 metri, un segnavia indica sulla sinistra il sentiero CAI n°100 D che conduce direttamente al Rifugio Duca degli Abruzzi, mi mantengo sul CAI n°101 che piega a destra, Il sentiero sale l’ampio circolo glaciale con una bella vista sull’infinito altipiano di Campo Imperatore e conduce alla Sella di Monte Aquila (mt.2335); splendido il colpo d’occhio sull’ampio Campo Pericoli con l’imponente mole del sovrastante Corno Grande e più in lontananza del Corno Piccolo. Con la segnaletica ben chiara mi incammino sul sentiero CAI n°103 lungo lo spartiacque verso Nord –Est con le indicazioni per il Rifugio Garibaldi e il Corno Grande Vetta Occidentale. Dopo un breve tratto di nuovo un crocicchio, il segnavia indica a sinistra il CAI n°103 che prosegue verso il Rifugio Garibaldi, io procedo diritto sul CAI n°104 in direzione del Monte Aquila. Continuo l’ascesa in costante salita, prima di giungere alla Sella del Corno Grande svolto sulla destra sul CAI n°214, sempre con ampi panorami risalgo il prativo e ripido versante raggiungendo la cresta. Cammino per un breve tratto sulla magnifica cresta e raggiungo la cima del Monte Aquila (mt.2495), la massima quota di questa escursione. Dalla cima dove si trova la croce di vetta, affacciata sulla sottostante Valle dell’Inferno, il panorama a 360° è stupendo, spazia sul lungo altipiano di Campo Imperatore, dal Monte Prena a Pizzo Cefalone e a Pizzo d’Intermesoli; in lontananza La Maiella ed il Velino. Ritorno sui miei passi fino alla Sella di Monte Aquila, qui proseguo sul crinale con il sentiero n°161 fino al Rifugio Duca degli Abruzzi (mt.2388); il rifugio risulta molto frequentato in quanto facilmente raggiungibile da Campo Imperatore con una facile escursione di circa 40 minuti. Fra ampi e magnifici panorami procedo lungo il sentiero n°100 D (Sentiero Italia) che si snoda verso Ovest sulla dorsale del Monte Portella (mt. 2386) discendendo all’omonimo Passo della Portella (mt.2260), in corrispondenza del crocicchio prendo sulla mia sinistra il sentiero n°102 che attraversa in orizzontale il panoramico impluvio digradando dolcemente al Passo del Lupo (mt.2156). Di nuovo un crocicchio, lascio il sentiero n°102 che discende a valle verso la stazione della funivia del Gran Sasso e proseguo ad Est sul sentiero n°100 E (Sentiero Italia) che si mantiene in quota sul versante del Monte Portella. Il sentiero si snoda lungo i bellissimi impluvi e offre fantastici paesaggi lungo tutto il suo percorso fino all’albergo di Campo Imperatore dove termina il mio trekking.

A T T E N Z I O NE
Chi scarica queste tracce GPX o ne segue la descrizione esonera il sottoscritto da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti o qualunque altro problema dovesse verificarsi nel seguire detti percorsi. Lo stato del territorio, dei sentieri, la loro percorribilità e le condizioni meteo possono variare di giorno in giorno. Il grado di difficoltà scelto (Facile/ Medio/ Difficile/Molto Difficile/Per Esperti) è personale e soggettivo in base alla mia esperienza ed al mio grado di preparazione tecnico e fisico. Ognuno assumendosene la responsabilità dovrà quindi valutare personalmente la fattibilità del percorso in base alle proprie esigenze e alle informazioni acquisite prima dell’escursione.

MONTE AQUILA

PictographMountain hut Altitude 7,841 ft

RIFUGIO DUCA ABRUZZI

• Photo of A spasso con Tazzina
    A spasso con Tazzina Aug 9, 2021

Grazie per aver condiviso questo percorso! È stato davvero facile seguirne le tracce 😉

• Photo of Simona and Benny Bike
    Simona and Benny Bike Aug 29, 2023

Ciao ci sono punti esposti ?

Più o meno quanto tempo ci si impiega per farlo?

• Photo of Mokatrekking
    Mokatrekking Aug 29, 2023

Buonasera Simona and Benny Bike, come puoi vedere dalle informazioni presenti ho impiegato circa 6 ore per per fare questa escursione, ovviamente fermandomi spesso ad ammirare il panorama e con sosta pranzo panoramica. Nel percorso non vi sono tratti esposti, i sentieri che ho percorso (cartografia del CAI - Sezione dell'Aquila - Edizione D.R.E.AM.) sono classificati "E", solo il tratto che discende dal Monte Portella alla Portella risulta essere nell'ultimo tratto più scosceso e sassoso. Ovviamente queste valutazioni sono personali e riferite alla mia preparazione che può differire da quella di altri.
    Buon cammino.

• Photo of Jay_F
    Jay_F Sep 2, 2023

Fatto con 3 bambini (9, 11 è 13 anni). Bellissimo. Tempo totale 4.30 ore. Tempo in movimento 2.30.