Photo ofCampo Felice - Monte Cagno - Monte Ocre - Monte tre Bauzi - Monti di Bagno - Cima di Fossa Palomba - Monte Cefalone - Ritorno Photo ofCampo Felice - Monte Cagno - Monte Ocre - Monte tre Bauzi - Monti di Bagno - Cima di Fossa Palomba - Monte Cefalone - Ritorno Photo ofCampo Felice - Monte Cagno - Monte Ocre - Monte tre Bauzi - Monti di Bagno - Cima di Fossa Palomba - Monte Cefalone - Ritorno

April 3, 2022
April 2022

near Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

Trekking invernale e giro fantastico con partenza da Campo Felice. Si inizia subito il cammino su neve fresca con una leggera salita il Colle di Forcamiccia (1707m slm). Si prosegue in direzione Rocca di Mezzo passando, per un breve tratto, all'interno di un meraviglioso bosco innevato. Usciti dal bosco, inizia una ripida salita in direzione del Monte Cagno. Si arriva in cresta e si prosegue fino a raggiungere la vetta del Monte Cagno (2153m slm). Si prosegue in cresta con un leggero saliscendi osservando i paesaggi circostanti, fino a ragiungere la cima del Monte Ocre (2202m slm). Si continua perdendo quota fino ad imboccare il sentiero 8C in direzione dei Monti di Bagno. Si attraversa il Monte tre Bauzi (2146m slm) e, continuando a perdere quota, si raggiunge la cima dei Monti di Bagno (2073m slm). Qui se ne può aprrofittare di una pausa pranzo e un buon caffè. Si riprende il cammino all'indietro guadagnando quota fino a 2150m circa proseguendo, questa volta, verso la cima di Fossa Palomba. Si ricomincia a scendere per poi risalire fino a raggiungere la cima di Fossa Palomba (2120m slm). Proseguendo in piano, si continua senza perdere quota fino ad incontrare un'ultima salita che porta sulla vetta del Monte Cefalone (2142m slm). Si prosegue lungo la cresta per poi perdere quota fino ad incrociare e riprendere il sentiero dell'andata che segnala chiusura del giro ad anello. Belle anche le viste panoramiche durante il ritorno con sole a sprazzo e nuvole sparse. Continuando in discesa si arriva nuovamente al parcheggio di Campo Felice.

Percorso invernale lungo e faticoso che richiede sia preparazione fisica, ma anche attrezzatura adatta (ramponi, ghette).