Campo dell'Osso - Valle Maiura - Camposecco - Valle dell'Autore (anello)

Photo ofCampo dell'Osso - Valle Maiura - Camposecco - Valle dell'Autore (anello) Photo ofCampo dell'Osso - Valle Maiura - Camposecco - Valle dell'Autore (anello) Photo ofCampo dell'Osso - Valle Maiura - Camposecco - Valle dell'Autore (anello)

19137
August 27, 2023
August 2023

near Livata, Lazio (Italia)

Facile escursione con partenza dal piazzale di Campo Dell'Osso.
Si prende il sentiero 673c direzione Valle Maiura. Percorrendo la valle si arriva ai cosiddetti "Tre Confini" (Subiaco, Cervara di Roma, Camerata Nuova - 1425m).
Si continua a destra sempre per il sentiero 673c direzione Camposecco.
Arrivati sulla Piana di Camposecco si percorre a destra la carrareccia in direzione Vallone dell'Autore, sempre sul sentiero 673c.
Si giunge così alle Vedute di Monte Autore (1750m), grande panoramica sui monti Simbruini. Monte Tarino, Cotento e Viglio su tutti. Pausa pranzo e si prende verso destra il sentiero 651 in direzione Campo dell'Osso per concludere l'anello.
Escursione semplice, quasi interamente nel bosco, con poco dislivello ma ricca di ambienti da visitare.