Campo dell'Arco e Inghiottitoio 08/08/2021.

Photo ofCampo dell'Arco e Inghiottitoio 08/08/2021. Photo ofCampo dell'Arco e Inghiottitoio 08/08/2021. Photo ofCampo dell'Arco e Inghiottitoio 08/08/2021.

October 6, 2021
August 2021

near Campitello, Molise (Italia)

Partiamo da Campitello Matese seguendo la sterrata che percorre lateralmente la lunga piana, poi seguiamo il fosso per un tratto; iniziamo a salire seguendo il sentiero e tracce di animali, costeggiando il bosco, fino al punto di passo, che determina anche il confine tra Molise e Campania. Qui c'è un bell'affaccio su Campo dell'Arco, una bella piana caratterizzata appunto da un arco di roccia posto proprio alla fine di essa. Scendiamo attraversando un tratto di bosco, sempre su sentiero e tracce di animali, poi attraversato il campo, ci troviamo di fronte a questa meraviglia della natura. Qualche foto e prendiamo la via del ritorno, ma ci accorgiamo che c'è un inghiottitoio che sembra profondo; troviamo il modo di entrare e con le frontali esploriamo il cunicolo, che poche decine di metri più avanti, si affaccia sull'altro versante, dopo aver attraversato stretti passaggi spettacolari. Ritorniamo sui nostri passi e riusciamo fuori. Poi riprendiamo il sentiero di andata per tornare a Campitello Matese. L'avventura che non ti aspetti.