Campo catino - Monte Femmina Morta

March 23, 2014
March 2014

near Campo Catino, Lazio (Italia)

Sono partito da Campo Catino, dopo averlo attraversato ho raggiunto il primo palo con le indicazioni dei sentieri, da li scendo sul sentiero 610, molto ripido, per arrivare a Pratiglio di Sant'Onofrio. Da li ho proseguito nella Valle Pratiglio con il sentiero 695 fino ad arrivare in cresta dove ci si collega al sentiero 651 che, a sinistra porta al Monte Pratiglio e Viglio, mentre a destra verso Monte Femmina Morta e Monte Crepacuore (destinazione scelta inizialmente e poi annullata).
Una volta raggiunto il Monte Femmina Morta, sono tornato indietro sui miei passi fino a Campo Catino perchè il percorso si è trasformato in alpinistico e senza ramponi e piccozza per un'eventuale autoarresto era troppo rischioso continuare.
Il livello impegnativo, l'ho valutato considerando che l'ho fatto d'inverno con 40 cm di neve, e soprattutto perchè il 610 in salita (ripidissima) con la neve è devastante.
Percorsi ben segnalati su alberi e rocce.
Consigliato d'estate!

(Mappa Ernici Ed. Il Lupo 1:25.000)