Photo ofCampitello Matese (1.450 m)-Grotta delle Ciaole (1.550 m)-Monte Miletto (2050 m slm) Photo ofCampitello Matese (1.450 m)-Grotta delle Ciaole (1.550 m)-Monte Miletto (2050 m slm) Photo ofCampitello Matese (1.450 m)-Grotta delle Ciaole (1.550 m)-Monte Miletto (2050 m slm)

June 25, 2021
June 2021

•   4.4 3 Reviews

near Campitello, Molise (Italia)

Percorso non particolarmente difficile e dislivello non eccessivo, anche la distanza non esorbitante, però bisogna essere allenati ed essere comodi con l'abbigliamento adatto, sia per l'imprevedibilità del tempo del Matese, e sia per il terreno in gran parte disconnesso con pietraie. Questo è il senso antiorario sul mio profilo ho registrato anche una traccia diversa in senso orario forse un filino meno faticosa ma più o meno siamo lì.

Si parte da Campitello Matese nei pressi del bar paninoteca "La tana del lupo". Si sale per il sentiero Italia CAI 150 seguendo per un tratto la pista da sci "Lavarelle", deviando per l'impianto "San Nicola", dove in cima all'ultimo pilastro, comincia il sentiero in mezzo al bosco non proprio facile da individuare però segnato abbastanza bene. Si passa in mezzo al bosco e si sale fino ad arrivare sotto il costone, dove c'è anche la "Grotta delle Ciaorle", nel waypoint ho segnato il suo punto preciso ma non sono andato a vederla perché ci sono andato tantissime volte. Niente di che, però se uno vuole può andarci a buttare un occhio. Facendo però attenzione perché sotto il costone possono cadere massi anche di grandi dimensioni, infatti l'ideale sarebbe sostare il meno possibile in quei 300-400 m di sentiero. Passato il costone si rientra nel bosco per un breve tratto, continuando a salire facendo attenzione ad un bivio in particolare segnato in un waypoint, continuando a salire lungo il sentiero 150 si passa in mezzo una pietraia dove in breve tempo si raggiunge un altopiano con dei recinti per animali da pascolo, e ruderi di vecchi rifugi dei pastori. Nei pressi dell'altopiano si incrocia il sentiero 150b "Cresta del Miletto", si continua in mezzo a una gola facilmente individuabile per via del sentiero abbastanza battuto, e si deve prendere la direzione dei vecchi tralicci continuando in maniera abbastanza dritta nel versante nord-ovest del Miletto. In questo punto ho trovato, nonostante fosse il 25 di Giugno, ancora grosse chiazze di neve ghiacciata dello spessore di anche oltre un metro, veramente un refrigerio per le giornate calde e afose della pianura sottostante. Salendo, piano piano incrociando i diversi tralicci, su un sentiero direi abbastanza segnato, si arriva all'ultimo traliccio dove si scorge la capanna dei vigili del fuoco. In quest'ultimo traliccio si gira leggermente a sinistra continuando a salire in direzione della capanna dei Vigili del fuoco, e prima di arrivare a quest'ultima, il sentiero costeggia una piccola finestra sull'anfiteatro che sovrasta Campitello Matese. Dalla capanna dei Vigili del fuoco è facile scorgere la vetta del Monte Miletto, von la grande croce, e seguendo un sentiero abbastanza semplice è anche qui facilmente individuabile, si arriva finalmente sulla vetta del Monte Miletto 2050 m slm. Nelle giornate serene con aria pulita il panorama è spettacolare. In direzione sud proprio sotto la vetta è bellissimo osservare il lago del Matese e più lontananza in giornate veramente limpide si vede il Vesuvio, Capri, Ischia etcc, invece in direzione nord si può osservare la Maiella e anche qui in giornate con aria veramente limpida perfino il Gran Sasso e l'Adriatico a nord-est. Per scendere si fa il percorso inverso per un centinaio di metri per poi deviare sulla destra sul sentiero 100-106 continuando fino al facilmente individuabile rifugio di "Colle del Caprio" 1850 m slm, dove c'è anche l'arrivo della seggiovia. Qui si scende verso destra, seguendo la pista da sci in direzione "Capo d'acqua" nella pista 3, lungo la cresta "Plattner", incrociando a sua volta la pista "Lupo grigio", continuando fino alla Piana di Campitello Matese.

PictographRisk Altitude 5,238 ft

PictographCave Altitude 5,231 ft

PictographWilderness hut Altitude 6,711 ft

PictographWilderness hut Altitude 6,052 ft

Rifugio Colle del Caprio 1850 m slm

PictographInformation point Altitude 5,453 ft

• Photo of Samuela Fracasso
    Samuela Fracasso Oct 24, 2021

Ottimo percorso e ottima descrizione 💪

• Esploratore74 Sep 18, 2022

Impegnativa ma bellissima escursione

• Antonello Nardelli 1 Sep 3, 2023

Bellissimo percorso. Una deviazione per la grotta delle ciaole merita. Salita impegnativa se non dotati di un giusto abbigliamento e un minimo di allenamento. Grazie al recensore le sue indicazioni e le foto sono state molto utili ... non ho usato GPS né seguito la traccia ma solo le immagini del tracciato.