Campitello di Sepino (1.250 m)-Monte Palumbaro (1.552 m)-Monte Mutria (1.823 m)

Photo ofCampitello di Sepino (1.250 m)-Monte Palumbaro (1.552 m)-Monte Mutria (1.823 m) Photo ofCampitello di Sepino (1.250 m)-Monte Palumbaro (1.552 m)-Monte Mutria (1.823 m) Photo ofCampitello di Sepino (1.250 m)-Monte Palumbaro (1.552 m)-Monte Mutria (1.823 m)

September 2, 2021
September 2021

near Brecciosa, Molise (Italia)

Arrivare all'inizio del sentiero in auto è vietato in alcuni periodi dell'anno, in quei giorni si può parcheggiare la macchina a 700 metri di distanza, al bivio. Per poi proseguire a piedi fino all'inizio del sentiero, si fa presto perché sono 700 metri di strada asfaltata.

La tabella all'inizio della strada indica i seguenti divieti:
È vietato il transito in Auto, moto etcc..

SABATO E DOMENICA
Dal 13 Giugno al 26 Luglio e dal 22 Agosto e 15 Settembre.
TUTTI I GIORNI
27 Luglio al 21 Agosto

Sentiero abbastanza impegnativo, bisogna quindi essere un minimo allenati ed attrezzati con scarpe da trekking e pantaloni comodi. Portarsi anche parecchia acqua se è lo si fa d'estate con il caldo, perché lungo la strada non ci sono fontane. Si parte con il sentiero CAI 100DM, che sarebbe quello che attraversa tutta la dorsale del Matese, all'inizio molto comodo e ambiente davvero molto bello, poco dopo si incrocia una strada molto battuta utilizzata dai boscaioli per la legna qui si perde un po' il fascino del trekking però poco dopo si ritrova di nuovo il sentiero stretto e tipico dei percorsi di montagna. Come ho descritto in alcuni waypoint ci sono alcuni bivi facilmente individuabili soprattutto nel tratto di strada sopracitata, l'unico punto abbastanza difficoltoso per individuare il sentiero è proprio alla fine di questa strada, in cui c'è un grande slargo, dove bisogna andare dritto e non continuare su questa appunto strada sterrata. Salendo, ai piedi del Monte Palumbaro, c'è un tratto di bosco molto ripido e il sentiero è praticamente assente, compresi i segni del CAI, ogni tanto se ne può trovare qualcuno scolorito, ma basta salire tenendosi abbastanza sulla destra. Finita la salita ripida nel fogliame, si arriva al Monte Palumbaro, nella mia traccia sono andato avanti qualche metro, e poi tornato indietro, perché volevo fermarmi sul monte Palombaro al ritorno, poi ci ho ripensato essendo arrivato di mattina presto con aria pulita, volevo approfittarne. Arrivati sul monte Palumbaro, facilmente raggiungibile a pochi metri dal sentiero, si gode di una vista eccezionale. Nelle giornate con aria pulita si vede tranquillamente il Vesuvio, e con aria molto pulita soprattutto in periodi freddi anche Napoli, Capri, Ischia etcc. Ripreso il sentiero si continua lungo la cresta praticamente è difficile sbagliarsi perché è un sentiero con pendenza abbastanza stabile con qualche discesa ma praticamente costeggia tutto il crinale, solo pochi metri più in basso. Finito il tratto boschivo si arriva alla zona aperta, anche qui bellissima vista, e si continua a salire nel secondo tratto ripido verso la pre cima. Anche qui difficile sbagliarsi, sentiero un pochino più battuto ma soprattutto basta costeggiare il bosco e ci si orienta facilmente. Arrivati alla precima a quota 1.780 m, si intravede già la vetta del M.Mutria, da qui dopo un tratto di discesa si sale facilmente raggiungendo la vetta principale a quota 1.823 m, poco distante direzione nord c'è la seconda cima a quota 1.822 m. Per scendere sono passato prima dall'edicola di Sant'Antonio, e poi ho proseguito alla base del M.Mutria sul pianoro, ricongiungendomi con il sentiero 100DM del ritorno, poco più avanti.

Vetta Monte Palumbaro (1.552 m)

PictographFauna Altitude 5,493 ft

Vetta Monte Mutria (1.823 m)

Seconda Vetta Monte Mutria ,(1.823 m)

PictographReligious site Altitude 5,823 ft

Edicola di Sant'Antonio

PictographFountain Altitude 4,372 ft

Belli Pieraugusto Sep 5, 2023

Buongiorno, le volevo solo chiedere perche' ha fatto la valutazione (difficile) grazie..

• Photo of CarlettoWild80
    CarlettoWild80 Sep 5, 2023

Ciao, in realtà la difficoltà non è "difficile" ma neanche proprio moderata perché il dislivello non è indifferente. Purtroppo non ci sono altre opzioni o altre scale di valutazione ma comunque ho preferito mettere "difficile" almeno le persone non proprio esperte spero valutino meglio il percorso leggendo "difficile". Purtroppo ci sono persone che leggendo "moderata" magari partono pensando di trovare un percorso più semplice e poi non di godono appieno il sentiero.

Belli Pieraugusto Sep 5, 2023

Grazie, quindi se andassi questo fine settimana da quanto ho letto non potrei arrivare all'inizio del sentiero..

Comunque grazie per le info

• Photo of CarlettoWild80
    CarlettoWild80 Sep 5, 2023

Io li ho messi i periodi ma ci sono andato in macchina anche in questo periodo e nessuno dice niente figurati. Poi comunque potrebbero sempre variare e nel caso basterebbe parcheggiare sulla strada che c'è sotto vicino a una piazzola di sosta e poi farsi a piedi soltanto poche centinaia di metri fino all'ingresso del sentiero dove ho iniziato la registrazione. Ma ripeto non controlla nessuno perché soprattutto il periodo intorno a Ferragosto potrebbe essere più controllato perché c'è un tratto di strada asfaltata dove ci sono delle piazzole per fare pic-nic, ma adesso penso sia comunque tranquillo perché tanto non c'è mai nessuno.