Campigna - Rifugio Ballatoio - Villaneta

Photo ofCampigna - Rifugio Ballatoio - Villaneta Photo ofCampigna - Rifugio Ballatoio - Villaneta Photo ofCampigna - Rifugio Ballatoio - Villaneta

June 20, 2017
June 2017

•   4.4 3 Reviews

near Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Piacevole escursione nel Parco Nazionale delle foreste Casentinesi
Dalla tranquilla località di Campigna si percorre la pianeggiante strada forestale delle Cullacce (sentiero CAI n°245) dove si trovano vari pannelli esplicativi in corrispondenza degli alberi che si trovano all'interno del parco. Lasciamo la pista forestale che prosegue verso la riserva integrale di Sasso Fratino, prendendo sulla nostra sinistra il sentiero n°243 che scende, sempre all'interno della foresta, al Rifugio Ballatoio. Continuiamo la discesa fino al ponte sul Fosso dell'Abetio dove troviamo alcuni alberi monumentali, da qui iniziamo a risalire percorrendo sempre il sentiero n°243. Oltrepassato il Rifugio Vilaneta ritorniamo a Campigna dove possiamo percorrere "il sentiero per tutti i ... sensi", un percorso didattico sulle piante e gli animali che popolano la foresta. Merita anche una visita il piccolo museo della Forestale con esemplari imbalsamati di animali (lupo, rettili etc.), sezioni di alberi centenari e molto altro.

A T T E N Z I O NE
Chi scarica queste tracce GPX o ne segue la descrizione esonera il sottoscritto da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti o qualunque altro problema dovesse verificarsi nel seguire detti percorsi. Lo stato del territorio, dei sentieri, la loro percorribilità e le condizioni meteo possono variare di giorno in giorno. Il grado di difficoltà scelto (Facile/ Medio/ Difficile/Molto Difficile/Per Esperti) è personale e soggettivo in base alla mia esperienza ed al mio grado di preparazione tecnico e fisico. Ognuno assumendosene la responsabilità dovrà quindi valutare personalmente la fattibilità del percorso in base alle proprie esigenze e alle informazioni acquisite prima dell’escursione.

• Photo of rob-leenders
    rob-leenders Sep 20, 2018

Deze route valt wat mij betreft absoluut niet onder de categorie 'makkelijk'. Voor de 'gewone' wandelaar eigenlijk gewoon lastig door de toch wel vele stijle stukken. Neemt niet weg dat route wel zeer mooi is.

• Photo of Mokatrekking
    Mokatrekking Sep 20, 2018

Ciao rob-leenders, come puoi vedere questo percorso è classificato nella categoria "ESCURSIONISMO" proprio per il tratto di facile sentiero che discende nel bosco. Il "normale camminatore" come dici tu dovrebbe eventualmente filtrare i percorsi nella categoria "CAMMINO".
    Grazie per aver condiviso una mia escursione, un saluto per le tue prossime camminate/escursioni nella natura che ci appassiona entrambi.

• bibbo Nov 5, 2018

Bellissimo percorso....
    Grazie

• mbme1976 Dec 30, 2019

Una passeggiata semplice e immersa nel bosco. Molto bella.

• Photo of G. Pesti
    G. Pesti Jun 7, 2020

Bel percorso per un piacevole domenica!!