Camosciara, Cascata della Ninfa e Belvedere della Liscia

Photo ofCamosciara, Cascata della Ninfa e Belvedere della Liscia Photo ofCamosciara, Cascata della Ninfa e Belvedere della Liscia Photo ofCamosciara, Cascata della Ninfa e Belvedere della Liscia

October 9, 2020
October 2020

near Civitella Alfedena, Abruzzo (Italia)

Dal centro di Civitella Alfedena siamo andati ad imboccare il sentiero I2 vicino al parcheggio appena sopra il centro abitato. Il sentiero consiste in una mulattiera sterrata usata in passato per la transumanza delle pecore (oggi vediamo scendere alcuni cavalli da tiro e dei muli carichi di legna per l'inverno). Vicino a un fontanile imbocchiamo il sentiero G4 in salita sulla sinistra che, attraverso una bellissima faggeta, ci porta ad incrociare la strada asfaltata che sale alla Camosciara (sentiero G1). Raggiunto lo spiazzo del bar percorriamo prima il sentiero G5 fino alle cascate Tre Cannelle e della Ninfa e poi il sentiero G6 che sale fino al Belvedere della Liscia. Ritorno a ritroso sui nostri passi. Bellissima e facile escursione, esclusa la salita alla Liscia che è stata un pelo più impegnativa. Bosco stupendo e bei panorami sui monti e sui colori dell'autunno che stanno vestendo gli alberi della Camosciara.

Sinistra sentiero G4

Ho fatto questo percorso

• Photo of vinciandrea
    vinciandrea Jul 20, 2022

Fatto oggi. Percorso come da descrizione, praticamente tutto nel bosco. La salita al rifugio della forestale tira un po’ ma niente di particolare. Usate scarpe da trekking perché molti punti sono bagnati e scivolosi