Activity

Camogli - San Fruttuoso - Portofino

Download

Trail photos

Photo ofCamogli - San Fruttuoso - Portofino Photo ofCamogli - San Fruttuoso - Portofino Photo ofCamogli - San Fruttuoso - Portofino

Author

Trail stats

Distance
7.39 mi
Elevation gain
2,982 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,510 ft
Max elevation
910 ft
TrailRank 
68 4.7
Min elevation
23 ft
Trail type
One Way
Time
7 hours 9 minutes
Coordinates
1182
Uploaded
June 3, 2019
Recorded
June 2019
  • Rating

  •   4.7 2 Reviews

near Camogli, Liguria (Italia)

Viewed 4257 times, downloaded 107 times

Trail photos

Photo ofCamogli - San Fruttuoso - Portofino Photo ofCamogli - San Fruttuoso - Portofino Photo ofCamogli - San Fruttuoso - Portofino

Itinerary description

Feci per la prima volta questo percorso in quinta superiore col mio professore di diritto e tutta la mia classe. Tornai a rifarlo molti anni dopo sulla scia dei ricordi e da allora è una delle mie escursioni preferite in Liguria: panorami bellissimi, spiagge per fare un bagno rinfrescante, vegetazione rigogliosa per avere ombra durante la camminata, vie ferrate, borghi meravigliosi, luoghi di pace e di cultura. C'è veramente tutto.

Questa escursione l'ho classificata come impegnativa per alcune semplici ragioni: la lunghezza di 12km, il dislivello complessivo di 900m nonostante l'altitudine più elevata sia a soli 277m slm e soprattutto le vie ferrate che superano dei punti scivolosi ed esposti da non prendere alla leggera. Sconsiglio dunque questo percorso a chi soffre di vertigini, a chi non è un minimo allenato e a chi non ha scarpe adatte da trekking con suole adatte a fare presa sulla roccia nuda.

Ho lasciato la mia auto al parcheggio della stazione di Santa Margherita Ligure, un furto aggravato con scasso da 1,80 l'ora da pagare anticipatamente. Ho preso il treno per Camogli e ho iniziato a tracciare dalla stazione di Camogli.

Si scende sulla sinistra lungo la strada fino alla stazione dei carabinieri. Qui un cartello marrone segnala l'inizio del sentiero per San Rocco e Punta Chiappa. Il primo tratto sono delle scalette ripide lungo il fiume. Le paperelle sguazzano indisturbate.

Dopo una mezzoretta si arriva a San Rocco. Qui vi segnalo un b&b che fa servizio bar, una focacceria squisita, la chiesina meravigliosa, la fontana per rifornirvi d'acqua e soprattutto il meraviglioso panorama su Camogli e dintorni.

Da San Rocco si diramano due percorsi. Il nostro è quello con i due pallini rossi definito molto impegnativo in direzione Batterie e San Fruttuoso. Numerose volte si apriranno panorami strepitosi sul mare trapuntato di barchette e rigato dalle scie dei motoscafi. Una gioia per gli occhi.

Successivamente si arriva alle batterie della seconda guerra mondiale. Balconi bellissimi e panoramici in tempo di pace.

Dopo un po' arrivano le difficoltà e vi invito a valutarle attraverso le foto che ho condiviso. Delle catene saranno il vostro aiuto per superare delle pietre a strapiombo. Dei passaggi che senza calzature adatte o rese scivolose dalla pioggia possono anche essere pericolosi.

Superati questi 4 o 5 passaggi impegnativi inizierete a vedere una torre in lontananza. San Fruttuoso rimane alle spalle di quella torre. Si lo so, è ancora lontana e si il percorso sale mentre voi vorreste scendere di quota e si lo so siete stanchi e arsi dal sole. Coraggio!

Arrivati a San Fruttuoso ci sono tante possibilità. Potete mangiare in uno dei ristoranti, visitare la magnifica abbazia di San Fruttuoso ristrutturata e resa fruibile dal FAI, fare un bel bagno in spiaggia, noleggiare l'attrezzatura da sub e immergervi per vedere la statua del Cristo degli Abissi che si trova nel fondale del mare con le braccia protese verso l'alto a simboleggiare le vittime del mare (tema parecchio attuale tra l'altro nel Mediterraneo ad altre latitudini), vedere semplicemente la copia conservata nella chiesa, visitare il borgo, rifocillarvi al bar, prendere il traghetto per tornare a Camogli o per andare a Portofino o in altre località della costa ligure.

Cosa posso aggiungere su San Fruttuoso? Che c'è troppa gente purtroppo. Se fosse per me sarebbe raggiungibile solo a piedi o con il biglietto per visitare l'abazia FAI. E' un gioiello assolutamente da visitare ma anche da preservare.

E poi c'è l'ultima possibilità, quella di proseguire via terra per Portofino attraverso un sentiero piu breve (5km contro i 7 già percorsi) e piu semplice di quello percorso sino ad ora. La discesa verso portofino avverrà su una strada ciottolata meravigliosa percorsa solo da qualche auto di residenti e da pochi scooter.

Il percorso tracciato si interrompe nella prestigiosa piazza di Portofino. Sudati e zozzi vi sentirete certamente fuori luogo nel lusso di questa località famosa in tutto il mondo ma sono certo che non ve ne potrà fregar di meno. A questo punto potete fare come me e prendere l'autobus di linea dal capolinea di fronte al tabacchino per tornare a Santa Margherita Ligure a recuperare la vostra auto.

Se questa descrizione del percorso vi è piaciuta o vi è stata utile vi prego di lasciarmi un commento. Mi fa molto piacere avere i vostri riscontri e sapere com'è andata e le vostre opinioni. Grazie

Waypoints

PictographIntersection Altitude 79 ft
Photo ofCarabinieri

Carabinieri

Il percorso parte dalla caserma dei carabinieri di Camogli

PictographReligious site Altitude 680 ft
Photo ofSan Rocco

San Rocco

Qui potete rifornirvi di acqua, focaccia e godervi la magnifica vista

PictographPanorama Altitude 675 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographIntersection Altitude 785 ft
Photo ofIncrocio

Incrocio

Seguite i due pallini rossi

PictographRuins Altitude 799 ft
Photo ofBatterie

Batterie

Le postazioni di artiglieria della seconda guerra mondiale offrono affacci meravigliosi sul mare

PictographRisk Altitude 326 ft
Photo ofCatene

Catene

Uno dei punti attrezzati con catene per superare lo strapiombo

PictographRisk Altitude 297 ft
Photo ofPanorama e catene Photo ofPanorama e catene

Panorama e catene

Meraviglioso affaccio sul mare e la possibilità di valutare il rischio di uno degli altri punti attrezzati con catene.

PictographPanorama Altitude 243 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 259 ft
Photo ofAcque cristalline

Acque cristalline

Photo ofSan Fruttuoso

San Fruttuoso

L'abazia, la spiaggia, il borgo di pescatori, i marinai dei traghetti di linea con la maglia con la scritta "Il mare unisce i popoli che divide"

PictographPicnic Altitude 759 ft
Photo ofBase O Photo ofBase O

Base O

Tavoli da picnic e punto panoramico

PictographPanorama Altitude 810 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographIntersection Altitude 771 ft
Photo ofCiviltà

Civiltà

Dopo tanti sentieri ecco strade costruite dall'uomo in armonia con la natura. In pratica il terzo paradiso.

PictographReligious site Altitude 516 ft
Photo ofCappelletta

Cappelletta

PictographIntersection Altitude 77 ft
Photo ofFine sentiero

Fine sentiero

PictographMooring point Altitude 28 ft
Photo ofPortofino

Portofino

I found my love in Portofino...

Comments  (18)

  • Photo of Nikfab
    Nikfab Jan 10, 2020

    Ciao Fre’ , la descrizione è fatta molto bene ma ti vorrei chiedere una informazione . Vorrei fare questo percorso questa Domenica , mi sai dire quale compagnia di bus fa il collegamento da Portofino per tornare a Camogli ? Essendo pieno inverno vorrei essere sicuro che ci sia e che orari ci sono per il rientro . Grazie

  • Photo of Frè
    Frè Jan 23, 2020

    Scusami ti ho letto soltanto adesso ma non avrei saputo aiutarti. Com'è andata?

  • Photo of Nikfab
    Nikfab Jan 23, 2020

    Ciao Fre’ , è andata benissimo , in parte l’avevo già fatta anni fa da Camogli a S. Fruttuoso , questa volta invece siamo partiti da Portofino e siamo arrivati a Camogli facendo il tratto lungo mare . Il bus da Santa Margherita Ligure per Portofino ti informo che esiste ed è il 82 , molto comodo anche come frequenza . Ciao e grazie

  • Photo of Gianluca07
    Gianluca07 Aug 27, 2020

    Salve Frè, vorrei sapere se c'è bisogno dell'imbracatura per questo tipo di ferrata, grazie.

  • Photo of Nikfab
    Nikfab Aug 28, 2020

    GianlucaK non si tratta di ferrata ma di un paio di tratti attrezzati con cavo metallico perché si passa in punti un po’ esposti , io fatta due volte sempre senza imbraco poi è ovvio che sta a te decidere in base alle tue capacità/esperienza , anche tutta la gente che ho visto passare nessuno lo aveva , ma se ti senti più sicuro fai bene a portartelo dietro poi magari decidi li per li se usarlo o no ma tieni conto che si tratta di una manciata di metri da fare .

  • Photo of Gianluca07
    Gianluca07 Aug 28, 2020

    Se è così non penso che mi servirà. Grazie comunque! 👍

  • Photo of Frè
    Frè May 5, 2021

    Ciao Gianluca, perdonami non mi era arrivata la notifica, com'è andata?

  • Photo of Frè
    Frè May 5, 2021

    Confermo che non serve alcuna imbracatura

  • Federica Ferrigno Nov 9, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Passeggiata molto bella..... A tratti molto impegnativa

  • Photo of Frè
    Frè Nov 9, 2021

    L'hai fatta ora a novembre Federica? Com'è in autunno?

  • Federica Ferrigno Nov 9, 2021

    Fatta oggi.., quindi il 9/11 in mattinata qualche goccia di pioggia che ha reso un po' scivolosi dei passaggi. Poi sole spettacolo

  • Photo of Frè
    Frè Nov 9, 2021

    Eh ma infatti con pioggia in corso o recente diventa perfino pericoloso

  • Federica Ferrigno Nov 9, 2021

    Già...ma per fortuna poche gocce.... Quindi passeggiata super

  • Photo of giampifabio
    giampifabio Jan 24, 2022

    Ciao fre, vorrei chiederti una cosa: c'è un 'alternativa al primo tratto ,quello un po' pericoloso per arrivare a San fruttuoso , partendo da Camogli?
    La mia intenzione era di partire appunto da Camogli arrivare a San fruttuoso , proseguire per Portofino ed arrivare a Santa Margherita Ligure per poi ritornare in treno.
    Non vorrei fare tratti particolarmente esposti dato che lo vorrei fare con mia moglie.
    Grazie

  • Photo of Frè
    Frè Jan 24, 2022

    Si dovrebbe esistere un secondo itinerario per raggiungere san fruttuoso che si biforca presso la chiesa di San Rocco di Camogli e dovrebbe evitare i tratti impegnativi con le catene. Onestamente non lo conosco, ho sempre fatto quello che le paline identificano con la parentesi molto impegnativo. Quello che posso aggiungere è che cmq in genere da portofino per raggiungere santa margherita e tornare indietro in treno prendo l'autobus.

  • Photo of giampifabio
    giampifabio Jan 24, 2022

    Ti ringrazio per le preziose informazioni,ti farò sapere,
    anche se volevo aspettare ancora un attimino , magari ad inizio marzo quando le temperature sono migliori e la gente è ancora poca... almeno spero.
    Ciao

  • Photo of Frè
    Frè Jan 24, 2022

    Di nulla, se fai la scelta opposta alla mia abituale a San Rocco o se da Portofino prosegui per santa margherita mandami un commento che vengo a studiare la tua traccia o leggo qui il tuo racconto 😉

  • Photo of giampifabio
    giampifabio Jan 24, 2022

    Certo ,ti farò sapere.
    Grazie ancora.
    Ciao

You can or this trail