Camogli - S. Fruttuoso (sentiero delle batterie)

Photo ofCamogli - S. Fruttuoso (sentiero delle batterie) Photo ofCamogli - S. Fruttuoso (sentiero delle batterie) Photo ofCamogli - S. Fruttuoso (sentiero delle batterie)

-84 ft
June 7, 2019
June 2019

•   4.7 4 Reviews

near Camogli, Liguria (Italia)

Bellissimo sentiero a tratti a picco sul mare e impegnativo perché ha punti esposti dove si avvale di una catena di sicurezza che torna molto utile se la roccia è un po’ umida o le suole non troppo performanti. Meglio usarla. Si parte dalla stazione FS di Camogli, si scende verso il parcheggio e la caserma dei Carabinieri che si costeggia fino ad imboccare il sentiero per San Rocco. Più che un sentiero sono circa 900 gradini che in una mezz’ora ti portano alla chiesa di San Rocco. Di qui inizia bellissimo percorso panoramico sul golfo Paradiso e su Genova. Arrivati alle batterie (postazioni antiaeree dell’ultima guerra) inizia la parte più impegnativa ma appagante del percorso. Ci si aiuta con le mani e con una provvidenziale catena, non sempre indispensabile ma certo utile. Viene segnalata l’assenza di copertura della rete telefonica per un bel tratto di circa un’ora di cammino. Panorami mozzafiato e colore del mare di un blu intenso. Da ultimo, una ripida salita ci porta a superare una sella al di là della quale inizia un’altrettanto ripida discesa verso l’Abbazia di San Fruttuoso. Premio finale un bel bagno in acque limpide. Si torna col battello verso Camogli o anche, se si è arrivati in treno, verso Santa Margherita o Rapallo
N.B. il tempo in movimento registrato dal GPS non è corretto: sono circa 2 h e 45’ per un totale di escursione di 3 h e 2’

PictographPhoto Altitude 292 ft

PictographPhoto Altitude 3 ft

• Gtondato Jul 8, 2019

Molto facile !
    Solo portare acqua perché quasi assente nel
    Percorso e può essere molto caldo

• Photo of #41
    #41 Sep 12, 2021

Lo abbiamo fatto ieri (11 settembre 2021). I tratti con le catene vanno fatti con attenzione, non sono banali. Bene essere in buona forma ed avere scarpe adatte (da trekking) e molta acqua. Due volte abbiamo sbagliato strada, potrebbe essere segnato meglio. Gli scenari e l’abbazia fanno poi dimenticare le difficoltà. PS 3 ore per 50enni in buona forma sono a nostro parere un po’ pochine, ci vuole un po’ di più (forse ha inciso il caldo)

• tattaciu Jan 17, 2022

Bell'escursione, noi la abbiamo allungata scendendo a PUNTA CHIAPPA da San Nicolò e risalendo, ricongiungendoci al sentiero indicato, il dislivello si raddoppia, quindi fisicamente inizia a essere un po' impegnativo; escursione fatta in gennaio con clima top.

• Photo of Alex McBellott
    Alex McBellott Aug 17, 2022

Abbiamo fatto questo bellissimo percorso ad agosto 2021 e di nuovo ad agosto 2022. In entrambi i casi col nostro Weimaraner al seguito. A 20 anni lo fai senza problemi. A 57-54 (nostra eta') bisogna essere provvisti di acqua e sali (magnesio e potassio) a sufficienza (1 litro a testa e altrettanto per il cane) e un paio di barrette energetiche se si vuole farlo ad agosto col caldo di questa stagione. Importante avere scarpe da Trekking. Ne vale la pena perche' i paesaggi sono splendidi.