Camogli Pietre strette San Fruttuoso Faro Vecchio Camogli

Photo ofCamogli Pietre strette San Fruttuoso Faro Vecchio  Camogli Photo ofCamogli Pietre strette San Fruttuoso Faro Vecchio  Camogli Photo ofCamogli Pietre strette San Fruttuoso Faro Vecchio  Camogli

October 6, 2014
October 2014

near Camogli, Liguria (Italia)

Viewed 1915 times, downloaded 19 times

Gita al monte di Portofino.
La partenza è dalla stazione ferroviaria di Camogli, usciti si va verso sinistra seguendo la strada in discesa si giunge ad una curva , si vede la caserma dei Carabinieri e il sentiero che costeggia il torrente porta a S. Rocco.
Si percorre una caratteristica creüza ligure in salita con alcuni tratti anche con scalini.
Giunti a San Rocco , sulla destra il belvedere su Camogli e Genova ,si prosegue su una strada stretta passando le frazioni di Poggio e Mortola.
Proseguire ora su sentiero sterrato , al primo bivio indicato da un paletto con indicazioni e una lapide un po' nascosta dalla vegetazione, si può scegliere se andare a destra in piano verso le postazioni dell' artiglieria , casermette e Punta Chiappa.
Il proseguire su questo sentiero porta ad un punto esposto con catene per il passaggio in sicurezza.
sulla sinistra si va in salita nel bosco fino a giungere ad una area Pic-nic , e da qui si possono scegliere vari itinerari quello che porta a San Fruttuoso esce dal bosco e prosegue apparentemente in piano verso est.
Dopo circa due chilometri si giunge a Pietre Strette da qui una ripida discesa nel bosco porta a San Fruttuoso passando prima a circa metà discesa da un B&B .
Giunti a San Fruttuoso si potrà scegliere se fare il ritorno via terra oppure con il battello.
Il ritorno Si fa per lo stesso sentiero in salita fino a Pietre Strette da qui proseguire verso il Faro Vecchio seguendo il sentiero segnato da due triangoli rossi .
Dal Faro Vecchio sulla sinistra prosegue il sentiero con gli stessi segni seguiti fino ad ora che porta verso San Rocco.
Le indicazioni sono ben visibili e agli incroci si possono trovate paletti segnaletici con ben specificate le destinazioni.
Da San Rocco si prosegue in discesa verso Camogli.