Photo ofCamogli - loc. S Rocco - P.ta Chiappa - Batterie - Passo del bacio - Abbazia di S Fruttuoso - sent. Pietre strette - Camogli Photo ofCamogli - loc. S Rocco - P.ta Chiappa - Batterie - Passo del bacio - Abbazia di S Fruttuoso - sent. Pietre strette - Camogli Photo ofCamogli - loc. S Rocco - P.ta Chiappa - Batterie - Passo del bacio - Abbazia di S Fruttuoso - sent. Pietre strette - Camogli

-71 ft
April 17, 2021
April 2021

near Camogli, Liguria (Italia)

Panoramicissimo sentiero ad anello con partenza da Camogli con la meta dell'abbazia di S. Fruttuoso.
Lasciata l'auto nel paese di Camogli, ci avviamo verso la locale Caserma dei CC, e proseguiamo per il ns sentiero che dopo poco si riduce ad una scalinata che porta alla località di S. Rocco. Da qui in poi, il panorama diventa decisamente piacevole! Proseguiamo il ns trekking che continua a ridosso del mare ed assolutamente pianeggiante fino a raggiungere dapprima P.ta Chiappa e successivamente le "batterie", postazioni militari perfettamente conservate, ove era posizionata l'artiglieria pesante (cannoni) a difesa dell'attuale parco di Portofino. Da qui proseguiamo imboccando il "Passo del Bacio", sentiero attrezzato da catene perché sono presenti passaggi su rocce in traverso, ove se umide/bagnate, la possibilità di scivolare non è poi così remota... inoltre anche la pendenza si fa consistente; infatti il percorso è giustamente giudicato EE. Non abbiamo proseguito nel sentiero dei tubi perché per poter percorrere questo tracciato é necessaria una prenotazione/una guida locale come accompagnatore. Dopo la salita e l'altrettanto ripida discesa, giungiamo finalmente all'Abbazia di S. Fruttuoso... un posto stupendo! Pausa pranzo in spiaggia e riposino al sole, dopodiché ci incamminiamo lungo il sentiero (abbastanza ripido) che passando di fianco alla Torre Doria, ci porta verso l'entroterra. Arrivati quasi in cima, svoltiamo verso sx per percorrere il sentiero "pietre strette che con andamento pianeggiante ci porta verso la località" semaforo nuovo" dalla quale si ha una vista stupenda e poi in discesa per tornare nuovamente al percorso iniziale e da qui nuovamente alla macchina.
Dato che non ne avevamo ancora abbastanza, posiamo gli zaini e ci dirigiamo verso il centro storico ed il porto di Camogli, davvero bello.! E poi nuovamente all'auto.
Possibilità di approvvigionamento idrico presso il ruscello alle spalle dell'Abbazia o presso le fontane di Camogli.