Cammino Santa Barbara 15^ tappa da Miniera Reigraxius a Musei

Photo ofCammino Santa Barbara 15^ tappa da Miniera Reigraxius a Musei Photo ofCammino Santa Barbara 15^ tappa da Miniera Reigraxius a Musei Photo ofCammino Santa Barbara 15^ tappa da Miniera Reigraxius a Musei

April 7, 2024
April 2024

near Malacalzetta, Sardegna (Italia)

La tappa prevedeva la partenza da Case Marganai, ma non essendo riusciti a raggiungerle in macchina abbiamo parcheggiato alla Sorgente Gianni Antoni e da li siamo saliti sino ai ruderi della Miniera di Reigraxius affacciandoci sulla discarica mineraria. Da li siamo riscesi e dopo aver raggiunto la sorgente Giuanni Antoni l'abbiamo lasciata sulla sinistra e percorso una carrareccia che poi ha raggiunto un sentiero "sa strada de su vagoni" un percorso ferroviario realizzato dai minatori, molto stretto e che permette una vista spettacolare su un canyon, passando per la Grotta Sa Crovassa e Grotta Rolfo poi scendiamo sulla carrabile che ci porta all'imbocco della grotta di San Giovanni, continuiamo sulla destra verso la chiesa di San Giovanni. Da quel punto il sentiero percorre su strada asfaltata verso il Nuraghe S'omu e s'orcu Domusnovas e Musei... l"ultimo pezzo dopo la grotta abbastanza noioso e al sole