CAMMINO SAN BARTOLOMEO (Abetone-Pistoia)

Photo ofCAMMINO SAN BARTOLOMEO (Abetone-Pistoia) Photo ofCAMMINO SAN BARTOLOMEO (Abetone-Pistoia) Photo ofCAMMINO SAN BARTOLOMEO (Abetone-Pistoia)

one day 7 hours 58 minutes
July 16, 2023
July 2023

near Abetone, Toscana (Italia)

Il Cammino di San Bartolomeo parte da Fiumalbo e termina a Pistoia. Per ragioni logistiche si e` partiti da Abetone, raggiungibile prima con un treno fino a Pistoia e poi da qui con un bus.
Il tracciato si sviluppa quasi prevalentemente nel bosco, dunque all`ombra, almeno fino a Bagio, da qui in poi siamo all`inizio della piana di Pistoia, su asfalto e, in caso di giornate serene, sicuramente sotto il sole.
Il sentiero parte dalla piazza dell`Abetone, si entra nell'abetaia della riserva naturale dell'Abetone su strada bianca, si trova quasi subito una fontana e dei tavoli per pic-nic. Ab Rivoreta si trova la seconda fontana; poi il tracciato e` sostanzialmente in discesa fino a Cutigliano, qui, facendo una leggera deviazione verso la piazza principale si trova una fontana, proprio davanti ad un negozio di generi alimentari.
Segue poi un poco di saliscendi ed uno strappo in salita abbastanza lungo tra Mammiano, Piteglio fino a Prunetta. Prima di arrivare a Piteglio si trova il ponte di Castruccio e, in paese si passa a fianco a 3 fontane (la prima presso il cimitero , le altre 2 lungo la strada); poco prima di giungere a Prunetta, si trova la sorgente del Reno in cui e' possibile far rifornimento di acqua.
Da Prunetta finalmente si comincia a scendere verso Le Piastre. si arriva in paese proprio in corrispondenza della Fontana Campari (una delle 3 rimaste su 30 in tutta italia).
Qui si e` interrotta la prima tappa montando la tenda in un giardino pubblico (con tavoli e fontana). Causa della presenza di persone anche dopo cena sarebbe stato meglio percorrere altri 100m e raggiungere il parcheggio adiacente e posizionare la tenda al margine vicino alla casetta in legno con fontana.
Poco fuori da Le Piastre un sentiero pianeggiante esce dalla SR66 e segue il corso del fiume Reno, nel bosco, fino ad arrivare ad una vecchia ghiacciaia e per poi proseguire verso Pontepetri. Senza entrare in paese si piega verso dx (fontana del duca) e si prosegue in salita fino alla piazza de La Collina (tavolo con fontana).
Dalla piazza si prende la strada asfaltata verso sx fino all`inizio di un sentiero (lato dx della strada) che, in ripida e dissestata discesa, ci porta dapprima sopra la galleria e poi proseguendo in pianura verso Spedaletto (2 fontane in piazza e al cimitero e ottima schiacciata al circolo), cominciare a fare scorta di acqua per il prossimo tratto.
Arrivati al cimitero di Spedaletto si prende la SS63 ritroso (dx) verso la galleria ma prima di raggiungerla si prende un sentiero sul lato sx che costeggia il fiume Reno (vari braceri e spazi tenda); il sentiero e` il leggera ma costante salita, con uno strappo piu` ripido prima di arrivare a Bal di Carnevale dove ci si innesta su strada asfaltata che si segue verso dx fino a Poggione. Qui termina la salita. Sara` discesa ripida fino a Baggio (2 fontane, prima di entrare in paese e nei vicoli in centro). Qui e` imperativo fare acqua poiche` fino a Pistoia ci saranno poche opportunita`.
Il tracciato divenuto pianeggiante passa poi da Candeglia e arriva a Pistoia (ci sono differenti varianti per questo tratto) in gran parte su asfalto.

ACQUA
L`intero percorso e` ben disseminato di fontane pubbliche. Fino a Baggio si puo` arrivare con una borraccia da 1L anche nei giorni piu` caldi (io l`ho percorso in luglio con 37C). A Baggio e` invece importante fare una scorta maggiore di acqua perche non si trovera` piu` nulla fino a Pistoia, proprio nel tratto piu` caldo.