CAMMINO PORTOGHESE: Vila Franca de Xira - Valada (TAPPA 3)

Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Vila Franca de Xira - Valada (TAPPA 3) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Vila Franca de Xira - Valada (TAPPA 3) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Vila Franca de Xira - Valada (TAPPA 3)

August 13, 2022
August 2022

near Vila Franca de Xira, Lisboa (Portugal)

Oggi tappa record per me! Per la prima volta ho percorso circa 35 km.

La stanchezza e i dolori muscolari si sono fatti sentire ma va bene così, il Cammino è anche questo e la voglia di continuare ad andare oltre aumenta sempre più!

Questa volta partiamo verso le 7.30 ma, dopo l'inizio della tappa di ieri, ci sembra di essere partiti troppo tardi 😂

Si riparte dal bellissimo parco di Vila Franca de Xira, finché non si inizia a percorrere chilometri e chilometri di asfalto costeggiando la linea ferroviaria.

Incontriamo Maria, una simpaticissima pellegrina statunitense che cammina con noi per qualche chilometro e, successivamente, una coppia di pellegrini inglesi. Tuttavia, è ancora presto per incontrare tanti camminatori: da Lisbona, sono in pochi a partire.

Iniziamo a percorrere uno sterrato che ci conduce ad Azambuja, dove, dopo 20 km percorsi dall'inizio, facciamo una bella pausa. La temperatura comincia ad aumentare e iniziamo a pensare ai restanti 15 km che saranno interamente sotto un caldo sole d'agosto, ma non ci perdiamo d'animo e riprendiamo il cammino.

Per quasi tutto il resto di questa tappa, ci ritroviamo a camminare circondati da vastissimi campi di pomodori.. che buono l'odore nell'aria! 😍

Tuttavia i chilometri cominciano a farsi sentire, il desiderio di raggiungere Valada cresce sempre di più, ma la compagnia l'uno dell'altra e la musica ci aiutano ad andare avanti.

Giungiamo finalmente in questo piccolo centro abitato, cerchiamo un supermercato per comprare qualcosa per la cena ma niente, ci sono solo un paio di bar aperti. Ma proprio mentre ci stavamo chiedendo come organizzarci per la cena, ecco che, attirati da diverse voci, davanti a noi si palesa una spiaggia piena di gente che fa il bagno nel fiume e.. un carinissimo locale dove è possibile mangiare!

Finito di cenare, utilizziamo le ultime forze della giornata per allontanarci dal centro abitato verso Casal das Areias, una fantastica guest house immersa nella natura, dove ci aspetta il meritato riposo.