CAMMINO PORTOGHESE: Valada - Santarém (TAPPA 4)

Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Valada - Santarém (TAPPA 4) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Valada - Santarém (TAPPA 4) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Valada - Santarém (TAPPA 4)

August 14, 2022
August 2022

near Valada, Santarém (Portugal)

La mattinata inizia tranquillamente e ci godiamo una bella colazione in questa guest house di Valada immersa nella natura, insieme a una coppia di pellegrini inglesi.

Partiamo intorno alle 9:00. Per qualcuno potrebbe essere tardi ma è anche questo il bello quando si è in Cammino.. godersi lentamente un'esperienza e perdere la cognizione del tempo! Ad esempio, non penso nemmeno a che giorno della settimana siamo 😂

Ricominciamo il nostro cammino e dopo qualche chilometro raggiungiamo la piccola frazione di Puerto de Muge, dove vi è l'ultimo posto dove poter rifornirsi d'acqua e mangiare qualcosa; per i successivi chilometri rimanenti, non si troverà altro e si camminerà lungo una strada bianca battuta di campagna.

I vasti campi di pomodori ci fanno ancora compagnia, fino a trovare anche vigneti e piantagioni di mais.

Il sole si fa sentire ma un bel venticello ci rinfresca e ci accarezza il viso, mentre il buonissimo odore di pomodori mi fa venire in mente quando da piccola si preparava con i nonni la salsa di pomodori nella mia Puglia 🤩

Ritroviamo la simpaticissima pellegrina Maria, questa volta in compagnia di altri due pellegrini.. li ritroveremo a Santarém, nella stessa camerata dell'ostello.
Piano piano siamo sempre di più lungo questo cammino!

Dopo tanti chilometri di strada generalmente pianeggiante, si percorre una salita non molto impegnativa su asfalto, fino a terminare la nostra tappa nella cittadina di Santarém.

E con questa tappa, abbiamo completato i primi 100 km! Che soddisfazione per essere il mio primo Cammino 😍