CAMMINO PORTOGHESE: Tomar - Alvaiázere (TAPPA 9)

Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Tomar - Alvaiázere (TAPPA 9) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Tomar - Alvaiázere (TAPPA 9) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Tomar - Alvaiázere (TAPPA 9)

August 21, 2022
August 2022

near Tomar, Santarém (Portugal)

Si ritorna a camminare tranquillamente, guidati dalle frecce e dalle segnaletiche di nuovo presenti; in questo modo, si percepisce ancora di più lo spirito del Cammino!

Partiamo da Tomar, vicino al Rio Nabão e usciamo dalla città seguendo il corso del fiume, fino ad immergerci nella natura, circondati da tanto verde. Il percorso è molto bello, se non fosse per le zanzare che ci invadono di continuo 😅

Continuiamo a costeggiare il fiume, finché non ci allontaniamo percorrendo sterrati e diverse salite. Anche in questa tappa i saliscendi sono assicurati, utili per rinforzare ancora di più i muscoli!
Fortunatamente siamo accompagnati per tutto il giorno da un bel vento che ci fa sopportare meglio il caldo.

Attraversiamo diversi piccoli centri abitati (il Portogallo a quanto pare ne è pieno) dove sembra di essere indietro nel tempo.
Arriviamo, dopo aver percorso 25 km, a Cortiça dove c'è una splendida struttura per pellegrini tutta in pietra, immersa tra le campagne.
Il caldo ci induce a fermarci qui mentre la mente e il cuore ci dicono di continuare per i restanti 6/7 km e così, dopo una piccola pausa, riprendiamo a camminare.
Si percepisce la stanchezza, ma ormai le gambe e i piedi sembrano andare avanti da soli.. hanno preso un ritmo tutto loro e noi ci facciamo guidare dal nostro corpo e dai nostri sensi.

Giungiamo finalmente ad Alvaiázere, un paesino carino circondato da verdi colline e boschi, e ci fermiamo nell'Albergaria Pinheiros, gestito dal signor Carlos che ci dà una bellissima accoglienza e ospitalità. Entrando nella struttura, vediamo tanti oggetti inerenti il Cammino di Santiago (qui acquisto una toppa da cucire appena possibile sul mio zaino 😍) e per la prima volta fin'ora mi sento davvero in un luogo per pellegrini.

Carlos ci chiede la credenziale e il suo timbro con la ceralacca e l'aggiunta di una piccola chiave e di una piccola conchiglia è davvero speciale ❤️

In questa struttura incontriamo finalmente, dopo tre tappe in cui abbiamo camminato da soli, tre pellegrini italiani e una pellegrina francese, con i quali decidiamo di cenare insieme.

Ed è trascorsa così un'altra meravigliosa giornata di Cammino!