CAMMINO PORTOGHESE: Rubiães - Tui (TAPPA 23)

Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Rubiães - Tui (TAPPA 23) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Rubiães - Tui (TAPPA 23) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Rubiães - Tui (TAPPA 23)

September 4, 2022
September 2022

near Costa, Viana do Castelo (Portugal)

Oggi è un giorno speciale poiché dopo più di 3 settimane salutiamo il Portogallo ed entriamo in Spagna, più precisamente in Galizia, arrivando a Tui. L'emozione è tanta, penso a tutti i giorni trascorsi in una nazione diversa dalla mia, a quanto ho avuto modo di conoscerla grazie a un'esperienza così forte come il Cammino, e penso anche a quanto sia emozionante superare un confine di stato a piedi, semplicemente camminando, a maggior ragione se si arriva da molto lontano.

Questa mattina iniziamo a camminare ma il tempo non promette bene: è completamente nuvoloso e ogni tanto pioviggina ma si procede tranquillamente.
Iniziamo a percepire l'arrivo in Galizia, una regione dove c'è tanto verde e dove la pioggia è spesso frequente.

Arriviamo a Valença do Minho, una città fortezza molto affascinante, a confine con la Spagna, attraversata dal fiume Minho che fa da divisore naturale tra i due stati.
Il cammino passa proprio per l'enorme fortezza, da cui possiamo salutare dall'alto la Spagna dove stiamo quasi per arrivare, e per il centro storico.

Mangiamo il nostro ultimo pastel de nata, il nostro dolce tipico portoghese preferito e arriviamo sul ponte internazionale. Lo percorriamo lentamente, mi concentro su quello che mi circonda e sui miei passi che mi portano oltre il ponte, davanti al cartello blu della Spagna.. non ci credo, sono qui, sono in un'altra nazione!!

Nel frattempo, passano dei ciclisti che, sorridenti, ci danno il benvenuto e arrivano altri pellegrini, felici ed emozionati per quest'altro bel traguardo.

Percorriamo altri pochi chilometri e raggiungiamo il centro di Tui, un'altra cittadina molto bella. Questo è il punto di partenza per coloro che decidono di intraprendere il cammino portoghese di Santiago per ricevere la Compostela: a piedi, infatti, sono necessari almeno 100 km.

Arrivati a Tui, sembra quasi di aver viaggiato nel tempo: sì, perché per via del fuso orario, si torna alla stessa ora italiana.

Raggiungiamo il nostro primo albergue spagnolo e facciamo appena in tempo ad entrare che subito inizia a diluviare.. che fortuna! La Spagna ci dà il benvenuto così 😂

Qui a Tui faccio un'altra interessante conoscenza; si tratta di Jasmine, una pellegrina in viaggio da Porto a Santiago, lungo il cammino della costa, da sola con un passeggino e il suo figlioletto di 9 mesi. Vedo tanto amore e tanta felicità nei suoi occhi e nelle sue parole per l'esperienza che sta vivendo.. un'esperienza che potrà raccontare a suo figlio che, un giorno, si sentirà fiero di avere una mamma così coraggiosa.

Ci raggiunge il resto della ciurma, incluse due simpatiche pellegrine tedesche e Joao, un ragazzo portoghese.. ormai stando con noi da un po' di giorni, sembrano anche loro italiani 😂

Ceniamo tutti insieme in un ristorante in centro e brindiamo con la nostra prima cerveza spagnola "Estrella Galicia" al nostro arrivo in Spagna e ci prepariamo per continuare qui la nostra avventura.