CAMMINO PORTOGHESE: Porto - Vairão (TAPPA 18)

Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Porto - Vairão (TAPPA 18) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Porto - Vairão (TAPPA 18) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Porto - Vairão (TAPPA 18)

August 30, 2022
August 2022

near Senhora do Porto, Porto (Portugal)

Prima della partenza per questo Cammino, avevamo programmato, una volta arrivati a Porto, di percorrere la Senda Litoral, una variante che permette di costeggiare l'oceano, camminando su passerelle di legno per chilometri e chilometri fino a raggiungere il confine con la Spagna.

L' idea ci intrigava ma il potere del cammino è anche quello di stravolgere tutto; infatti abbiamo deciso di continuare lungo la classica via centrale, più interna, poiché desideriamo vedere l'oceano solo alla fine, una volta arrivati a Finisterre, per goderci ancora di più la meraviglia di quel paesaggio.

Iniziamo dunque questa nuova giornata, percorrendo qualche chilometro prima di uscire definitivamente da Porto. A partire da questa nuova tappa, notiamo subito quanto il cammino sia maggiormente segnalato rispetto a prima.

Su molti tratti si cammina lungo strade in pietra, si attraversano paesini, campagne e campi di mais, fino ad arrivare a Vairão; qui c'è la Capela di Santo Ovideo, posta su un punto panoramico accanto a una grande altalena dove ci rilassiamo un po' con una bella vista sui verdi campi e dolci colline, fino a scorgere da lontano i palazzi alti di Porto che abbiamo lasciato questa mattina.

Percorriamo da qui l'ultimo chilometro e raggiungiamo il nostro punto di sosta; stanotte si dorme per la prima volta in un monastero 😁

Qui finalmente trovo la conchiglia con la croce rossa di Santiago che stavo cercando dall'inizio del cammino e ne prendo una da appendere sul mio zaino 😍

La struttura è enorme, ha 64 posti letto per i pellegrini e c'è quasi il rischio di perdersi al suo interno!

La nostra camera è la migliore poiché dalla finestra possiamo ammirare uno splendido tramonto dietro il campanile e rilassarci grazie alle luci del crepuscolo, nonostante però si veda anche il cimitero, il ché rende questa atmosfera anche un po' inquietante 😂