CAMMINO PORTOGHESE: Grijo - Porto (TAPPA 17)

Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Grijo - Porto (TAPPA 17) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Grijo - Porto (TAPPA 17) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Grijo - Porto (TAPPA 17)

2098
August 29, 2022
August 2022

near Chamusca, Porto (Portugal)

Oggi optiamo per una tappa breve di circa 16 km, in modo da arrivare presto a Porto e avere modo ed energie per visitarla. Inizio questa giornata felice e impaziente di raggiungere e di scoprire finalmente questa città.

Il percorso fino a Porto si rivela una bella passeggiata, soprattutto nel tratto della Calzada Romana, un'antica e affascinante strada romana in pietra su cui passa il Cammino di Santiago. Dopo aver camminato su strade di epoca romana e tra la natura, si rientra nella civiltà; si arriva a Vila Nova de Gaia, dove si trovano le famose cantine di Porto, fino ad arrivare al Ponte Luis I, da cui si entra ufficialmente nella splendida città.

Il ponte venne costruito tra il 1881 e il 1886 da un allievo di Eiffel ed è una delle opere principali e uno dei simboli di Porto. Da esso si ha una vasta e meravigliosa vista sulla città, sulle barche, sul fiume Duero e percorrere questa enorme struttura a piedi è un momento emozionante poiché mi rendo conto di essere davanti a una città che da lassù quasi posso osservare nella sua interezza e bellezza, dopo essere partita a piedi da così lontano.. perché con oggi siamo a circa 415 km di cammino da Lisbona percorsi fin'ora.

Superiamo il ponte e poco più avanti ci ritroviamo davanti alla cattedrale del Sé, punto d'inizio del Cammino di Santiago portoghese per chi decide di partire da Porto e arrivata qui, rimango colpita dalla bellezza della cattedrale e realizzo che ciò che per molti è il punto di partenza per questo cammino, per noi è una delle tappe principali, è un altro traguardo raggiunto.

Qui cominciamo a incontrare altri pellegrini che girano per la città, la visitiamo anche noi e noto quanto sia molto più bella (a mio parere) di Lisbona; Porto, in più, ha quel fascino antico, quei monumenti imponenti, il ponte da cui si entra nella città e la si può salutare al nostro arrivo.. c'è un'atmosfera diversa, non saprei.

Dopo aver visto buona parte della zona centrale, raggiungiamo l'Albergue de Peregrinos, a 2,5 km dal centro, e qui si inizia già a respirare l'aria e lo spirito del cammino.. incontriamo più pellegrini qui di quanti ne abbiamo incontrati da Lisbona a Porto 😂 In particolare, ci colpiscono tre splendide pellegrine, una bimba di 4 anni in Cammino con la mamma e la nonna e un signore di 80 anni che trasporta tutta la sua roba con un carrettino.

Vedo tanta felicità nei volti di questa gente che arriva da ogni parte del mondo e che ha percorso ogni tipo di cammino: c'è chi si inventa il proprio, chi ne ha iniziato uno arrivando a Santiago e proseguendo lungo un altro cammino nel verso opposto e sentendo tante storie, iniziano a venire mille idee sui successivi cammini che sicuramente vorrò fare 😍

Anche questa giornata si è conclusa e domani inizia una nuova, diversa e più intensa parte di questo Cammino ❤️