CAMMINO PORTOGHESE: Fátima - Tomar (TAPPA 8)

Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Fátima - Tomar (TAPPA 8) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Fátima - Tomar (TAPPA 8) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Fátima - Tomar (TAPPA 8)

August 20, 2022
August 2022

near Fátima, Santarém (Portugal)

Ripartiamo finalmente verso Tomar, la città dei Templari, tornando a percorrere il Cammino portoghese centrale in direzione Santiago.

Essendo una tappa di circa 30 km e dato l'aumento delle temperature, avevamo programmato di partire all'alba ma siccome non va mai secondo i piani (😂) siamo partiti alle 9:30 poiché, insieme ad Antonio della casa famiglia di Fàtima e al simpaticissimo Hannibal che vive lì, abbiamo sfornato un po' di pane.

Ogni sabato, infatti, sfornano pane che poi portano alla Caritas e sapere di aver contribuito in qualche modo ci riempie il cuore di gioia ❤️

Salutati questi nostri nuovi amici e felici di aver vissuto questa nuova esperienza, torniamo sui nostri passi lungo il Cammino.

Ciò che dicono riguardo questa tappa è proprio vero: è segnalata davvero male e si rischia di perdersi, per cui si consiglia di seguire una traccia GPS.

Lasciata Fàtima, si sale un po' di quota, ammirando gli splendidi paesaggi circostanti. La tappa di oggi presenta diversi saliscendi; niente di complicato, se non fosse per il caldo che fa percepire tutto in modo molto più intenso.

Dopo circa 20 km e dopo aver attraversato altri piccoli centri abitati dove potersi anche rifornire d'acqua, si arriva nel paesino di Fungalvaz e, entrando in una chiesa, veniamo accolti calorosamente dal solare e super sorridente Padre Marco Aurelio che ci invita a fermarci nella sua struttura per pellegrini. Tuttavia, dobbiamo proseguire verso Tomar e a malincuore lo salutiamo, dopo aver scattato una foto ricordo insieme a lui.

Tra sterrati, asfalto e boschi finalmente arriviamo al meraviglioso e antico Aqueduto dos Pegões, lungo circa 6 km, costruito tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo per fornire l'acqua al vicino Convento dell'Ordine di Cristo di Tomar.

Seguiamo le indicazioni per il convento e troviamo lì vicino anche il Castello dei Templari che domina sulla sottostante cittadina di Tomar. Percorriamo la discesa, raggiungiamo la piazza principale del paese, dove è presente una statua in onore del templare fondatore di questa città, e ci dirigiamo verso il nostro punto di sosta.

Per la cena, troviamo un ristorante che prepara piatti tipici a base di riso, carne e verdure a ottimo prezzo.