CAMMINO PORTOGHESE - FÀTIMA: Minde - Fàtima (TAPPA 7)

Photo ofCAMMINO PORTOGHESE - FÀTIMA: Minde - Fàtima (TAPPA 7) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE - FÀTIMA: Minde - Fàtima (TAPPA 7) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE - FÀTIMA: Minde - Fàtima (TAPPA 7)

1991
August 18, 2022
August 2022

near Minde, Santarém (Portugal)

Con questa tappa termina la prima parte della nostra lunga avventura: termina il Caminho do Tejo - Caminho de Fàtima, dopo circa 150 km percorsi.

La tappa è piuttosto breve, in modo da avere tempo ed energie per visitare la città.

Si cammina su semplici sterrati, immersi tra i boschi, e nel frattempo si superano i cippi che indicano che ci stiamo avvicinando sempre più a Fàtima. In alcuni punti troviamo, lungo il sentiero, delle frecce realizzate con tante pietre. È un gesto carino di altri pellegrini per segnare ancora di più i sentieri, e decidiamo di crearne alcune anche noi.

È un piacere lasciare un proprio segno lungo il Cammino ❤️

Ormai manca sempre meno a Fàtima e sono sempre più emozionata all'idea di stare per completare la prima parte di questo Cammino.

Percorriamo un tratto lungo l'asfalto (che ovviamente non manca mai su questo Cammino 😅) finché ci ritroviamo in un'enorme piazza, con il santuario, in tutta la sua semplice bellezza, davanti a noi.

Ancora non ci credo, ho percorso tutti questi chilometri da Lisbona e per me è già una grande soddisfazione.. chissà allora quando arriverò a Santiago!

Visitiamo il santuario, la piazza, le zone circostanti e ci dirigiamo verso il nostro punto di sosta.

Abbiamo avuto la fortuna di ricevere ospitalità da una casa famiglia di Fàtima gestita da Antonio, un signore pugliese come noi, che ci ha fatto trovare carne arrostita a volontà! Ha parlato tanto di sé e dell'aiuto e dell'ospitalità data ai più bisognosi. Curiosi di immergerci più a fondo in questo tipo di ambiente, decidiamo di fermarci qui per un altro giorno. Ci si conosce, si cucina insieme e qui stiamo anche in compagnia di Gianni, un pellegrino sardo conosciuto ancor prima del Cammino, ovvero il giorno in cui abbiamo visitato Lisbona.

La sera torniamo al santuario per vedere la fiaccolata: centinaia di persone camminano attorno al perimetro della piazza con una fiaccola in mano, mentre viene celebrata la messa. L'atmosfera è davvero suggestiva e mistica, e rimango davvero colpita, pur non essendo una persona molto religiosa.

In ogni caso, questo posto mi ha trasmesso qualcosa.. un'energia positiva.