CAMMINO PORTOGHESE: Alpriate - Vila Franca de Xira (TAPPA 2)

Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Alpriate - Vila Franca de Xira (TAPPA 2) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Alpriate - Vila Franca de Xira (TAPPA 2) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Alpriate - Vila Franca de Xira (TAPPA 2)

August 12, 2022
August 2022

near Alpriate, Lisboa (Portugal)

Partiti prestissimo, alle 5 del mattino, per questa seconda tappa, visto che qualcuno ha avuto un piccolo problema tecnico svegliandosi e pensando che rispetto all'Italia ci fosse un'ora in avanti anziché indietro 😂

Abbiamo preso le torce e abbiamo iniziato ad allontanarci ancora nell'oscurità, illuminata dalla luce intensa della luna e dalle luci dei paesi circostanti.

Dopo aver attraversato il primo paese incontrato, ci dirigiamo verso le sponde del fiume: siamo nel Parque Linear Ribeirinho Estuário do Tejo, dove vi è una spettacolare passerella in legno con vista sul fiume. Percorrerla mentre il sole sorge è un vero spettacolo della natura!

Ammetto che ne è valsa proprio la pena svegliarsi e iniziare a camminare prestissimo 😍

In seguito, continuiamo a camminare su lunghi sterrati e si passa per Alhandra, un piccolo paesino costeggiato da una bella ciclabile parallela al fiume che conduce a Vila Franca de Xira, cittadina caratteristica, attraversata dal Tejo. Qui c'è un grande parco nel quale ci si può rilassare a fine tappa.

Per la prima volta ho provato il mix perfetto di calzini e sandali: orrendi ma funzionali contro le vesciche 😂

Siamo stati super contenti di fermarci nel ristorante Tasca da Vila, gestito da un personale gentilissimo, dove vi è un ottimo menù del pellegrino. La proprietaria/cuoca è stata felice di mostrarmi la preparazione dei piatti tipici, insegnandomi qualche parolina in portoghese. Adoro questi momenti ❤️

Si chiacchiera con gli altri pellegrini, tra cui il primo pellegrino italiano conosciuto fin'ora, e la giornata termina con un meritato riposo!

Ci si prepara per la terza tappa!