CAMMINO PORTOGHESE: Águeda - Albergaria-a-Nova (TAPPA 14)

Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Águeda - Albergaria-a-Nova (TAPPA 14) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Águeda - Albergaria-a-Nova (TAPPA 14) Photo ofCAMMINO PORTOGHESE: Águeda - Albergaria-a-Nova (TAPPA 14)

August 26, 2022
August 2022

near Águeda, Aveiro (Portugal)

Iniziamo questa nuova giornata camminando tra la nebbia che ci farà compagnia per qualche ora.
Man mano che ci spostiamo verso nord, notiamo come cambiano non solo i centri abitati e il paesaggio ma anche il clima.
Generalmente il nord del Portogallo è più fresco del sud e in più il caldo di agosto per fortuna sta lasciando spazio a temperature più fresche e questo ci permette di goderci ancora di più il nostro bel Cammino!

Percorriamo ancora tratti su asfalto, lungo strade statali dove è meglio camminare con cautela, finché dopo circa 7 km attraversiamo una zona molto carina, dove c'è il Ponte Medieval do Rio Marnel, uno dei tratti più antichi del Cammino percorsi dai pellegrini di un tempo.

Con la nebbia, questo luogo diventa ancora più affascinante e suggestivo: camminiamo con calma, nel silenzio.. i nostri sensi vengono amplificati e ci sembra di essere in un'altra epoca, in un'altra dimensione e immaginiamo di essere noi dei pellegrini del Medioevo.

Continuiamo a muovere i nostri passi, attraversando ancora centri abitati (e, in particolare, ammirando ville antiche, bellissime e imponenti che sembrano abbandonate), sterrati e boschi.

Arrivati ad Albergaria a Velha, a circa 7 km dalla fine della nostra tappa, ci fermiamo in un supermercato (visto che più avanti a quanto pare non c'è altro) per acquistare qualcosa di buono per la cena.. anche stasera ci si mette ai fornelli e in Cammino è bello anche dedicarsi alla cucina, soprattutto se si è in compagnia e si hanno le forze necessarie 😅

Il menù della sera prevede insalata mista e pasta con sugo di pomodoro.. porzioni abbondanti ovviamente 😂