CAMMINO DI SANTIAGO FRANCESE 18ª TAPPA Reliegos - Leon

Photo ofCAMMINO DI SANTIAGO FRANCESE 18ª TAPPA Reliegos - Leon Photo ofCAMMINO DI SANTIAGO FRANCESE 18ª TAPPA Reliegos - Leon Photo ofCAMMINO DI SANTIAGO FRANCESE 18ª TAPPA Reliegos - Leon

June 10, 2023
June 2023

near Reliegos, Castilla y León (España)

Tappa facile che in poco più di 6 ore ci porta, senza difficoltà altimetriche, fuori dalle mesetas e a ridosso del centro storico di Leon, un delle antiche capitali spagnole.
Siamo partiti alle 06.00 per arrivare a Leon attorno alle 13.00 ed avere tempo di visitare il centro storico della città e la splendida cattedrale tardo gotica.
Tappa monotona con il cammino che corre accanto alla strada nazionale (senza traffico).
Dopo 6 chilometri si incontra Mansilla de Las Mulas che ha un centro storico carino in cui abbiamo trovato una buona pasticceria per fare colazione.
Da lì riprendiamo il cammino.
Occorre prestare attenzione ad un bivio indicato da un Waypoint.
Se si vuole visitare il Monastero di Villaverde Sandoval occorre prendere la variante a sinistra (allungando il percorso) diversamente si segue la traccia proseguendo dritto.
Poco dopo un secondo bivio consente di camminare (allungando di 300 metri complessivi il percorso) lontano dalle auto anziché ai margini della nazionale.
Proseguendo si incontrano prima Villamoros poi Puente di Villarente dove il cammino passa accanto a uno splendido ponte romanico deturpato dal cemento armato con cui, nella parte superiore, è stata realizzata la strada che gli passa sopra.
A Puente di Villarente si entra già nella periferia industriale di Leon, molto piccola e decisamente meno brutta di quella di Burgos.
Tra autostrade e viadotti si scende verso la città fino ad ammirarne in lontananza il profilo bellissimo della cattedrale.
Proseguendo in discesa si entra a Leon.
La traccia, esce dal cammino per un tratto e porta all’Albergue San Francesco dove al prezzo di 12€ abbiamo pernottato in camere da 9 posti con bagno (3 letti a castello e tre letti singoli).
Purtroppo non è possibile fare il bucato a mano, perché l’Albergue non ha un luogo per stendere i panni.
Noi abbiamo improvvisato stendendo in bagno.
Sono presenti lavatrici ed asciugatrici che però non vogliamo usare per non rovinare i capi tecnici in lana maerino.
Per cena Leon offre un’infinità di possibilità

PictographPicnic Altitude 2,644 ft

La traccia prosegue dritto per l’itinerario più breve. La variante a sinistra passa dal Monastero di Villaverde Sandoval

A sinistra sono 300 mt in più ma non si cammina esposti al traffico. Noi abbiamo girato li