Cammino di San Jacopo - 4^ tappa da Pescia a Petrognano (parte prima)

Photo ofCammino di San Jacopo - 4^ tappa da Pescia a Petrognano (parte prima) Photo ofCammino di San Jacopo - 4^ tappa da Pescia a Petrognano (parte prima) Photo ofCammino di San Jacopo - 4^ tappa da Pescia a Petrognano (parte prima)

October 18, 2023

near Querceta, Toscana (Italia)

Leggendo il tracciato descritto dalla Comunità Toscana Il Pellegrino, una volta giunti a Collodi, superato l'ingresso al parco, dovremmo proseguire lungo la via Pasquinelli lasciando alla nostra sinistra l'ampio parcheggio del parco di Pinocchio. In quel punto, invece, i segnavia della medesima Comunità ci indicano di proseguire dritto lungo la via del Colle e, dopo una manciata di metri su asfalto prendere un sentiero sulla sinistra lungo il quale troviamo un ceppo commemorativo a ricordo di tre civili trucidati dalle truppe tedesche durante il secondo conflitto mondiale. Il nuovo percorso, sempre ben segnalato quando dagli adesivi quando dai colori giallo/arancio, prosegue toccando i piccoli borghi di S. Gennaro e Petrognano. Superando quest'ultimo borgo il programma si è bloccato perdendo la traccia fino a quel momento registrata. Motivo, questo, che mi ha costretto ad effettuare una nuova registrazione da quel punto fino a Lucca e, successivamente, a tavolino, ricostruire la traccia persa caricandola su Wikiloc.