Cammino di Oropa Tappa 1/3 Santhià | Cavaglià | Roppolo | Magnano

Photo ofCammino di Oropa Tappa 1/3 Santhià | Cavaglià | Roppolo | Magnano Photo ofCammino di Oropa Tappa 1/3 Santhià | Cavaglià | Roppolo | Magnano Photo ofCammino di Oropa Tappa 1/3 Santhià | Cavaglià | Roppolo | Magnano

November 3, 2021
November 2021

near Santhià, Piemonte (Italia)

Decidiamo di Sfruttare il Weekend lungo del 1 Novembre 2021, per affrontare questo bellissimo percorso, in tre tappe. E' possibile affrontarlo anche in 4, per chi volesse prendersela un po' più comoda.
Il Cammino di Oropa si snoda per circa 60 Km ed è completamente segnato, con segnavia gialli e neri e frecce gialle dipinte, dalla stazione di Santhià al Santuario di Oropa.
Si arriva il Venerdì in prima serata, giusto in tempo per ritirare le nostre credenziali presso il centro di Accoglienza dell'associazione Movimento Lento (Ostello Santhià sulla via Francigena). Ci fermiamo per la notte al B&B Piccadilly.
Si parte il Sabato mattina alle prime luci dell'alba. Le previsioni meteo per il weekend non sono per niente buone e ci aspettiamo una camminata sotto la pioggia. Nella nostra prima tappa, fortunatamente, si cammina sotto una leggera pioggerellina, salvo nella parte finale dove le precipitazioni si fanno più insistenti. Una volta arrivati a 1Km circa da Magnano, deviamo a destra in direzione del nostro alloggio, l'ottimo B&B La Robinera. Qui veniamo accolti molto calorosamente dai proprietari, con tanto di formaggi locali e salumi! CONSIGLIATISSIMO!
Tra i punti salienti della tappa, segnalo:
- Cavaglià: recupero del primo timbrino, presso il Bar incontrato lungo il percorso.
- Roppolo: bellissimo il castello con la vista panoramica del Lago di Viverone dal suo spiazzo.
- Magnano: visitiamo i dintorni, anticipando il percorso del giorno dopo, dato che partiremo molto presto. Consigliatissime le visite al Monastero di Bose e alla Chiesa di San Secondo.

Di seguito i Link alle altre tappe:

-Tappa 2/3: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cammino-oropa-tappa-2-3-magnano-torrazzo-donato-graglia-sordevolo-88037949

-Tappa 3/3: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cammino-oropa-tappa-3-3-sordevolo-oropa-88038190

PictographMountain hut Altitude 689 ft

Santhià

• Photo of LaurettaNW
    LaurettaNW Apr 7, 2022

Ciao. Vedo 4.50 h di cammino per 25 km. È reale quel tempo per tutti i km? A volte nei miei percorsi wikilok non è così veritiero. Grazie

• Photo of alfiosky
    alfiosky Apr 14, 2022

Ciao LaurettaNW. Scusa per la risposta in ritardo. Il tempo che vedi è "in movimento". Purtroppo all'epoca avevo un vecchio Amazfit e nell'importare i dati mi ha preso solo il tempo di cammino. Il tempo totale dovrebbe essere a occio e croce di 7-8h.
    Grazie e buon cammino!

• ross.sannino Oct 23, 2022

I paesi attraversati assolutamente chiusi: finestre, negozi, bar