Cammino di Celestino #3 Caramanico Terme - Decontra

Photo ofCammino di Celestino #3 Caramanico Terme - Decontra Photo ofCammino di Celestino #3 Caramanico Terme - Decontra Photo ofCammino di Celestino #3 Caramanico Terme - Decontra

August 17, 2022
August 2022

near Caramanico Terme, Abruzzo (Italia)

Il Cammino in questa tappa risale per intero la valle del fiume orfento fino a Ponte della Pietra (m. 975), passa per l'eremo di S. onofrio e si conclude al borgo di Decontra (m. 810 - ristoro e ricettività). Dal Ponte di Caramanico sulla S.S. 487 (km. 1,35 dal centro) per il sentiero S si scende direttamente nella forra dell'orfento. Si superano una serie di caratteristici ponticelli in legno, l'antico Ponte di San Cataldo fino a raggiungere il Ponte di S. Benedetto. lo si attraversa lasciando S per B2 e continuando in salita nella faggeta si arriva a Piscia giumenta (cengia orizzontale attrezzata con cavo in acciaio). giunti a Ponte della Pietra si attraversa e al bivio con S si devia a sinistra per l'eremo (in 30 minuti). Visitato il piccolo luogo di culto si continua in discesa fino a tornare al Ponte di S. Benedetto dove si prosegue ancora verso valle (10 minuti) fino alla deviazione per Decontra (B8).