Cammino di Carlo Magno - IV tappa - Grevo - Edolo

Photo ofCammino di Carlo Magno - IV tappa - Grevo - Edolo Photo ofCammino di Carlo Magno - IV tappa - Grevo - Edolo Photo ofCammino di Carlo Magno - IV tappa - Grevo - Edolo

September 4, 2021
September 2021

near Sellero, Lombardia (Italia)

Quarta tappa del Cammino di Carlo Magno che per noi riparte dall’agriturismo “il Riccio”, un chilometro circa dal centro storico di Grevo. Il sentiero in questa parte, sempre segnalato perfettamente, scende tra boschi e spazi aperti fino a raggiungere Cedegolo. Il percorso incomincia a salire in discreta pendenza, per un tratto su strada asfaltata, poi acciottolato, fino al paese di Andrista dal quale si possono ammirare scorci della vallata sottostante. Su comodo sentiero erboso si scende fino a Malonno, ci si abbassa di quota e si percorre un bellissimo tratto di ciclovia che costeggia il fiume Oglio. In questo tratto il percorso è prevalentemente pianeggiante, per poi risalire dolcemente, su strada asfaltata, fino ai paesi di Rino e Sonico. Verso la fine della tappa, superato Sonico ci si alza nuovamente di quota passando nei boschi, per due tratti in forte pendenza, su sentiero sterrato per poi ridiscendere a Mu ed infine Edolo. La tappa termina nel centro storico di Edolo.
Sentiero sempre ben segnalato e buona possibilità di rifornimento di acqua.

Il sentiero da Grevo a Cedegolo

Totem nel paesino medioevale di Andrista