Activity

Cammino di Adelaide dal 6° step al 10° step Due Carrare (Pd) Grancona (Vi) varianti incluse.

Download

Trail photos

Photo ofCammino di Adelaide dal 6° step al 10° step Due Carrare (Pd) Grancona (Vi) varianti incluse. Photo ofCammino di Adelaide dal 6° step al 10° step Due Carrare (Pd) Grancona (Vi) varianti incluse. Photo ofCammino di Adelaide dal 6° step al 10° step Due Carrare (Pd) Grancona (Vi) varianti incluse.

Author

Trail stats

Distance
74.49 mi
Elevation gain
9,544 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
8,976 ft
Max elevation
1,376 ft
TrailRank 
38
Min elevation
10 ft
Trail type
One Way
Coordinates
3973
Uploaded
September 17, 2021
Recorded
September 2021
Share

near Due Carrare, Veneto (Italia)

Viewed 3998 times, downloaded 12 times

Trail photos

Photo ofCammino di Adelaide dal 6° step al 10° step Due Carrare (Pd) Grancona (Vi) varianti incluse. Photo ofCammino di Adelaide dal 6° step al 10° step Due Carrare (Pd) Grancona (Vi) varianti incluse. Photo ofCammino di Adelaide dal 6° step al 10° step Due Carrare (Pd) Grancona (Vi) varianti incluse.

Itinerary description

Premessa
.- Il Cammino di Adelaide segue la direttrice d’una delle più importanti vicende storiche della leggendaria Imperatrice, Santa Adelaide.
Si può considerare come punto di partenza ideale, ancora da scoprire e verificare, L’abbazia di Pomposa (Emilia Romagna) e come punto di arrivo a Garda sul Lago di Garda (Verona).
Il punto di partenza del Cammino di Adelaide attualmente 01 /2022 è Adria (Rovigo), e si prosegue in direzione di Cavarzere (Venezia) poi verso Agna, Bovolenta, e Torreglia (Padova) fino a Grancona (Vicenza).
Il Cammino di Adelaide ed il suo territorio sono uno scrigno di bellezza storica, naturalistica e paesaggistica, che se ti manifesterà lungo il tuo camminare verso l’eremo di San Cassiano a Lumignano di Longare (Vicenza) Italy; ed infine, proseguendo, al momento fino a Grancona.
.- Km. 65,5 e 6 mt. s.l.m. Due Carrare, si parte dal piazzale antistante al comune di Due Carrare (fontana d’acqua) 800 mt, più avanti troviamo l’antica Abbazia di Santo Stefano, innalzata sul luogo ove probabilmente si trovava una chiesetta intitolata prima a S.Andrea e poi a S.Pietro, risalente a prima del 910. Attraversiamo il ponte medievale di Riva che si collegava alla via Annia.
Variante Km. 0 e 6 mt. s.l.m Due Carrare-Pontemanco- Abbazia Santo Stefano
Questa variante Vi permette di visitare il borgo medievale di Pontemanco con una aggiunta al netto della compensazione sul tracciato della tra Due Carrare-Torreglia di 2,5 Km. Pontemanco e i suoi mulini si sono sviluppati già nel XIII secolo lungo le sponde del canale Biancolino. Pontemanco che era in correlazione diretta con L'Abbazia di Santo Stefano di Due Carrare.
Si parte dal piazzate antistante al comune di Due Carrare già dopo 200 mt. passando per il sottoportico nei pressi della fermata dell’autobus trovate i primi segnavia nel parcheggio di via Don Arturo Tecchio.
A 300 mt. prediamo l’argine e lo seguiamo per altri 400 mt., svoltiamo a sinistra percorrendo fino in fondo via Don arturo Tecchio dove si dirigiamo a destra per la ciclabile.
.- Km. 1,1 e 7 mt. s.l.m. Seguiamo la ciclabile di via Pontemanco. Una volta visitata Pontemanco prendiamo la strada Ponte Riva per il cimitero di Carrara Santo Stefano dove inizia la ciclabile verso Carrara Santo Stefano. 3 Km.
.- Km. 3 e 6,8 mt. s.l.m. Seguiamo la ciclabile e poi svoltiamo a dx in vista dell’Abbazia Km, 3,4.
.- Km. 3,6 e 6,8 mt. s.l.m. Abbazia di Santo Stefano, Due Carrare.
.- Km. 66,3 e 7 mt. s.l.m. Superata l’abbazia ed il ponte di Riva prendiamo via Corso e seguendola fino in fine, se possibile sotto per l'erba a bordo campi a sx. Attenzione strada stretta !!!
.- Km. 68,5 e 7,2 mt. s.l.m. Seguendo l'argine, passando per località Acquanera, arriviamo al Bar Ristorante l'Antico Molino di Pernumia che attraversiamo per passare all'altro argine. Km. 6,7 e 9,1 mt. s.l.m.
Variante Oratorio delle Santissima Trinità, Casa del Capitano ecc.; con una aggiunta al netto della compensazione sul tracciato della tra Due Carrare-Torreglia di + 3,6 km.
Oratorio delle Santissima Trinità antico ospedale di pellegrini alto medievale antecedente l’anno 1000 con annessa cappella. Essa era posizionata vicino alla via romana, l’Annia da Padova a Adria, per la via più breve Due Carrare ponte di Riva e Bovolenta.Nelle sue fondamenta di epoca romana, e nelle pareti furono usati mattoni di età romana.
Lasciamo Via Palù e giramo al Km. 7,3 del tracciato del Cammino di Adelaide e giriamo a sinistra lungo la ciclabile di via Rivella in direzione di Pernumia.
.- Km. 0,9 e 8,5 mt. s.l.m. Lasciamo via Rivella e giriamo a sinistra per via Castello passando davanti all’a antichissimo “ Ospedale di Dio” o Casa del Capitano a fianco alla chiesa di Santa Giustina 200 mt.
.- Km. 1,1 e 8,5 mt. s.l.m. Da qui giriamo a sinistra per via Maggiore, e dopo 200 mt. giriamo a Sinistra per via Fiumicello ed a continuazione a destra per via Trinità.
.- Km. 1,3 e 8,5 mt. s.l.m. Dall’inizio di via Trinità dopo 500 mt. arriviamo davanti del Oratorio della Santissima Trinità.
.- Km. 1,8 e 8,5 mt. s.l.m. Dall’oratorio Santissima Trinità facciamo tutto il percorso a ritroso fino al Km. 7,3 del Cammino di Adelaide.
.- Km. 3,6 e 8,5 mt. s.l.m. Dall’oratorio Santissima Trinità ritroso fino al Km. 7,3 del Cammino di Adelaide
.- km 98,7 e 267 mt. s.l.m. Una volta in cima a questa selletta de 4 sentieri, devi prendere il sentiero alla tua destra nella tua direzione di marcia;
il cammino continua senza segnavia (per rispetto del luogo storico) su un largo sentiero all'inizio che dopo si restringe fino alla chiesseta di San Antonio Abate, inclusa sui resti de un monastero benedettino del sec. XIII e la grotta di Santa Felicita.
.- Km. 136 e 83 mt. s.l.m. Una volta hai imboccato, via Carmignano seguila fino in fondo in leggera salita fino a un cartello (piccolo totem in acciaio inox) per la Grotta di San Bernardino, prendi il largo sentiro in fianco al totem e vai sempre avanti fino ad un gran cartellone illustrativo in legno. Km. 71 e 130 mt.
Da questo punto ci sono 2 possibilità: Km. 71 e 130 mt. s.l.m.
1 .- Se va dritto senza nessuna deviazione.
2 .- Da qui si può seguire le indicazioni per la grotta di San Bernardino (sentiero panoramico) e dopo torni indietro sui tuoi propri passi fino al cartellone e sei di nuovo al Cammino di Adelaide.
.-

View more external

Comments

    You can or this trail