Cammino di Adelaide 8° Tappa | da Carbonara di Rovolón a Barbarano Mossano

Photo ofCammino di Adelaide 8° Tappa | da Carbonara di Rovolón a Barbarano Mossano Photo ofCammino di Adelaide 8° Tappa | da Carbonara di Rovolón a Barbarano Mossano Photo ofCammino di Adelaide 8° Tappa | da Carbonara di Rovolón a Barbarano Mossano

September 17, 2021
September 2021

near Trattoria Alla Stella, Veneto (Italia)

Premessa
.- Il Cammino di Adelaide segue la direttrice d’una delle più importanti vicende storiche della leggendaria Imperatrice, Santa Adelaide.
Si può considerare come punto di partenza ideale, ancora da scoprire e verificare, L’abbazia di Pomposa (Emilia Romagna) e come punto di arrivo a Garda sul Lago di Garda (Verona).
Il punto di partenza del Cammino di Adelaide attualmente 01 /2022 è Adria (Rovigo), e si prosegue in direzione di Cavarzere (Venezia) poi verso Agna, Bovolenta, e Torreglia (Padova) fino a Grancona (Vicenza).
Il Cammino di Adelaide ed il suo territorio sono uno scrigno di bellezza storica, naturalistica e paesaggistica, che se ti manifesterà lungo il tuo camminare verso l’eremo di San Cassiano a Lumignano di Longare (Vicenza) Italy; ed infine, proseguendo, al momento fino a Grancona.
.- Km 102 e 20 mt. s.l.m. Agriturismo La Campagnola, alloggio convenzionato con il Cammino di Adelaide, dove si può acquistare la credenziale del Cammino di Adelaide a 10 euro.
.- Km 102 e 20 mt. s.l.m. Dall’uscita del tuo alloggio giri a sinistra lungo gli armoniosi vigneti dell’agriturismo La Campagnola, e raggiungi un canale, qui si va a sinistra fino in fondo, sul ponticello giri a destra su via Castello, strada asfaltata, e poi sul curvone a sinistra, lungo via Tessara che poi diventerà via SanVito in direzione di Lovertino, raggiungi la chiesetta di San Vito e San Modesto sec. IX, le passi davanti alla porta, e segui la strada fino all’argine del canale Bissatto e girando a dx sali sul’argine del canale Bisatto in direzione di Albettone cammini fino ad Albettone, via Coazza, e arrivato ad Albettone trovi una fontana tra una villa ed un’antico ospedele di pellegrini, poi al primo incrocio giri a sinistra per Piazza Umberto I, attraversi Albettone lungo la via principale fino a via Ponte Botti che la segui fino a raggiungere la riviera Berica.
.- Attraversi con gran attenzione questo incrocio pericoloso per raggiungere il passo sul canale di fronte a te, oltrepasso il canale, giri a sinistra, e continui sulla ciclabile fino a la prima strada (fontana d’acqua) alla tua destra, via Sajanega, appena qualche metro dopo aver svoltato in via Sajanega puoi girare sulla sinistra e percorre l’argine della Liona fino al complesso storico di Sajanega, lasciando l’argine della Liona a destra verso la chiesetta di San Ubaldo San Teobaldo, e decidendo cosa visitare di questo vasto complesso; se avete del tempo il Cammino di Adelaide vi consiglia di visitare tutto.

Km 111 e 17 mt. s.l.m. Lasci il complesso di Sajanega per via Capitello, e al incrocio con via Sajanega giri a sinistra per la strada per Sossano che segui lungo un rettilineo di 2 km. fin davanti al capitello del Divo Antonio dove giri a destra e vai avanti fino alla Croce di Pietra, giri a sinistra e seguendo la strada principale attraversi una piccola zona industriale fino all’incrocio.

.- Km. 116 e 16 mt. s.l.m. Attraversi l’incrocio (attenzione strada veloce e trafficata) segui la strada principale, via Monticelli e dopo 500 mt. giri a destra su via delle Priare, la segui fino in fondo (dopo diventerà Via Anesolo) vai sempre avanti sulla strada principale che a un certo punto diventerà sterrata, finche arrivi all’ultima casa con un lungo e bel muretto in pietra.

.- Km. 113 e 46 mt. s.l.m. Lasci la casa alla tua sinistra e vai avanti sul sentiero di erba ed entri nel folto della vegetazione sali fino ad un bivio dove giri alla tua sinistra ed andando un pò avanti trovi una bella casa con una sbarra sempre aperta, superata, a pochi metri sulla sinistra (cartellone informativo in legno).
.- Km. 119,2 e 84 mt. s.l.m. Dal cartellone informativo in legno riprende il sentiero con piccoli gradini di roccia calcarea, rimani sempre sul sentiero mantenendo la tua destra, una volta che hai imboccato il sentiero con una folta vegetazione, dopo poco, arrivi ad un incrocio di sentieri, giri alla tua destra e andando avanti, alla fine arriverai all’ultimo tornante della strada che sale da Toara di Villaga e va a Pozzolo di Villaga, località Boccadorno
.- Km. 120,6 e 91 mt. s.l.m. Attraversi il tornante diretto al primo sentiero a dx in leggera salita, attenzione! segui i segnavia (ti trovi davanti la bellezza di 3 sentieri in parallelo fino a un certo punto) il primo a destra, quello piccolo lo scarti, e manteni quello di fronte a te, quello in mezzo, con una corta e ripida salita manteni il sentiero su cui sali arrivi fino al segnale dell’alta via berica, (dopo circa 450 metri in salita dall’inizio del sentiero dopo il tornante) lasci il segnale dell’alta via berica alla tua sinistra e imbocchi il sentiero largo alla tua dx con una folta vegetazione lo segui mantenendo sempre il sentiero principale fino alla fine dove si restringe notevolmente in leggera discesa tra una folta vegetazione e ti trovi davanti,, da subito a una riga di siepe segui la prima a sinistra (un giro seco di 90°) dopo una decina di metri trovi torretta di caccia, continui dritto e sali leggermente sulla sterrata tra gli ulivi poi volti verso sinistra, e dopo circa 300 mt. svolti a destra, segui, e ti porta per un pò a mezza costa della collina con il declivo alla tua destra secondo la tua direzione di marcia e a seguito tra una distesa di campi d’ulivi terrazzati, di armoniosa fattura e poi ancora su piccoli tornanti sterrati in salita e sbuchi sulla strada delle Mandolare vicino a un piccolo parcheggio con un cartellone informativo in legno, giri a destra, e dopo qualche decina di metri arrivi al cancello del B&B Le Mandolare,convenzionato co il Cammino di Adelaide. Km. 56,5 e 185 mt.

.- Km.122 e 185 mt. s.l.m. Dal del B&B Le Mandolare vai avanti in discesa qualche centinaio di metri e sulla tua sinistra, tra due case, c’è il sentiero per le grotte di San Donato, lo segui fino in fondo in leggera salita e arrivi di fronte al B&B Il Monte degli Aromi volti a destra e arrivi nella zona d’un parcheggio panoramico sotto alle grotte di San Donato
.- Km. 124 e 273 mt. s.l.m. dopo aver visitato le grotte di San Donato (consigliate) segui per la strada asfaltata di via San Donato in salita fino ad una curva pronunciata, ed ai piedi di questa trovi una strada sterrata con la sbarra, la aggiri, se non è aperta, e vai avanti su questa, mantenendo la sterrata, dopo circa 400 mt. dalla sbarra, prendiamo una deviazione minore a sinistra in leggera salita in coincidenza con una fila di cipresi che lasciamo sotto di noi a destra, dopo un po' questo sentiero si alargerà e noi continueremo sul sentiero principale ignorando i piccoli sentieri che confluiscono lateralmente, camminando a mezzacosta arrivi ad una curva pronunciata sterrata in salita.
.- Km. 125,5 e 332 mt. s.l.m. In concidenza con una curva a 180° sterrata e in salita, e ai piedi di questa, segui di fronte a te un stretto sentiero tra gli alberi, che si snoda su un bosco che corre a mezza costa sul versante a tramontana del monte Tondo e si trova sul lato sinistro della strada che sale da Barbarano Mossano alla Scudelletta.
.- Esci dal bosco in coincidenza con un piccolo masso alla tua sinistra con in fronte un campo, giri sulla a destra e dopo poco scendi fino alla strada della Scudelletta
.- Km. 127,5, e 280 mt. s.l.m. Sulla strada mantieni la tua sinistra in salita per circa 300 metri fino el prossimo piccolo tornante, e proprio lì, sul lato destro trovi un cartellone blu dell’alta via dei berici e i del cammino, sali per qualche decina di metri e ai piedi d’una curva del sentiro lasciando un piccolo maso sulla tua destra, vai avanti ed inbocchi queso sentiero, mantenendo sempre la sinistra, avanzi tra formazioni calcaree di particolare bellezza, percorri questo sentiero fino in fondo in leggera salita fino ad un incrocio.
.- Km. 128,8 e 369 mt s.l.m. Arrivato all’incrocio di sentieri, giri a destra e vai sempre avanti, passi di fianco alla fontana di San Giovanni sulla tua sinistra e dopo aver superato i rami de un grande fico, vai sempre avanti sul sentiero principale ignorando i sentieri laterali, cammini in salita un po' più pronunciata dopo aver superato un grosso palo di cemento della linea elettrica, sali ancora fino a un largo incrocio di 4 sentieri tu giri a destra verso il punto panoramico, vai avanti mantendo il sentiero sul quale cammini, superi un largo sentiero che scende ripido sulla tua dxestra, il tuo sentiero comincerà a restringersi, vai avanti e in un piccolo bivio di sentieri, continua mantenendo quello alla destra e dopo qualche metro arrivi al punto panoramico sopra Barbarano, da non perdere col bel tempo, ma di fare attenzione poiché e molto esposto verso il vuoto.

.- Km. 130 e 408 mt. s.l.m. Per rientrare sul Cammino di Adelaide dopo il punto panoramico manteni sempre il sentiero per cui sei arrivato al punto panoramico, , ritornando sui tuoi passi fino al largo sentiero in discesa che avevi superato prima alla tua destra e che adesso troverai sulla tua sinistra.
Finita la discesa giri a sinistra, superi un piccolo covolo e la palestra d’arrampicata di Barbarano, da lì scendi attraverso un bosco, quando questo diventa pianeggiante giri a sinistra e vai fino a una stagionata che chiude una zona pianeggiante; oltrepassata questa, vai avanti giri a destra fino ad imboccare una ripida strada cementata (segnale stradale).
.- Km. 131 e 350 mt. s.l.m. Scendi fino alla fine, all’altezza del cartello Familia Ferro sulla tua sinistra da quì giri sulla strada a destra, dopo circa 250 mt. sulla prima curva dopo il cartello Famiglia Ferro ed in coincidenza con dei segnali di sentiero, appena un pò più in alto di te, sulla tua destra; scendi a sinistra attraverso gli ulivi fino ad incontrare un sentiero in discesa che va alla Necropoli di Barbarano (Tombe longobarde scavate sul calcare) km. 132 e 250 mt.
Nota: (Se il tempo è piovoso, aggiungendo circa +1,8 km, puoi optare per la discesa panoramica su via Cognola di Babarano.
.- Km. 133 e 70 mt. s.l.m. sulla strada tra Barbarano e Mossano essatamente dove finisce via Cognola e trova via San Martino giri a destra vrso il centro di Barbarano. Dal centro (fontana d’acqua) scendi per la via IV Novembre e Via Ferreto, fino ad oltrepassare le scuole di Barbarano e il campo di futbol sulla tua dx , vai avanti e dopo un po' giri alla tua sinitra per via Canova dove si trova L’agriturismo Canova che è convenzionato con il Cammino di Adelaide-

*Chiesa di San Vito, Lovertino

*Eremo San Teobaldo anno 1066,

*Eremo ss Ubaldo e Teobaldo,

Agrit. B&B Monte degli Agrumi, San Donato

PictographMountain hut Altitude 0 ft

Agriturismo Le Mandorlare, Barbarano Vic.

Albergo Bar San Michele, Sossano

Villa Piovene Porto Godi, Toara

• Photo of Elisa Nastrini
    Elisa Nastrini Feb 17, 2023

Molto bello: dalla campagna ai Colli Berici!

Bellissima la campagna e poi su su nei Colli Berici! Peccato la nebbia!

• Photo of Marina - Cammino di Adelaide
    Marina - Cammino di Adelaide Feb 18, 2023

Grazie Elisa, se vorrai mantenerti in contatto con noi del Cammino di Adelaide, ci farà piacere, potresti inserire le tue foto nel gruppo facebook