Cammino di Adelaide 7° Tappa | da Torreglia a Carbonara di Rovolòn

Photo ofCammino di Adelaide 7° Tappa | da Torreglia a Carbonara di Rovolòn Photo ofCammino di Adelaide 7° Tappa | da Torreglia a Carbonara di Rovolòn Photo ofCammino di Adelaide 7° Tappa | da Torreglia a Carbonara di Rovolòn

September 17, 2021
September 2021

•   5 2 Reviews

near Torreglia, Veneto (Italia)

Viewed 2051 times, downloaded 18 times

Premessa
.- Il Cammino di Adelaide segue la direttrice d’una delle più importanti vicende storiche della leggendaria Imperatrice, Santa Adelaide.
Si può considerare come punto di partenza ideale, ancora da scoprire e verificare, L’abbazia di Pomposa (Emilia Romagna) e come punto di arrivo a Garda sul Lago di Garda (Verona).
Il punto di partenza del Cammino di Adelaide attualmente 01 /2022 è Adria (Rovigo), e si prosegue in direzione di Cavarzere (Venezia) poi verso Agna, Bovolenta, e Torreglia (Padova) fino a Grancona (Vicenza).
Il Cammino di Adelaide ed il suo territorio sono uno scrigno di bellezza storica, naturalistica e paesaggistica, che se ti manifesterà lungo il tuo camminare verso l’eremo di San Cassiano a Lumignano di Longare (Vicenza) Italy; ed infine, proseguendo, al momento fino a Grancona.
.- Km. 86 e 17 mt. s.l.m. Parti dal sagrato della chiesa del Sacro Cuore di Torreglia (con la entrata della chiesa alle tue spalle), prendi la via di fronte a te, via Mondonego e già da qui troverai i segnavia del Cammino di Adelaide, seguendoli arriverai al cimiterio di Torreglia Alta e poi te dirigerai al Monte Rua, mantenendo sempre la tua sinistra in salita e all’incrocio de strade, arriverai al parcheggio del Monastero Camaldolese del Monte Rua senza possibilità di equivoci.
.- Km 89,7 e 330 mt. s.l.m. Una volta arrivi al parcheggio del Monastero Camaldolese del Monte Rua già in vista del cancello, sulla tua sinistra, nella tua direzione di marcia, parte un sentiero; lo segui mantenendo sempre il sentiero principale fino ad un bivio con una colonna, da qui giri a sinistra e andando sempre avanti, mantenendo il sentiero principale raggiungi la strada del passo del Roccolo, la attraversi deciso e costeggiando il lato sinistro del ristorante Il Roccolo e la bassa torre (Roccolo di caccia) affianco il ristorante, segui la tua destra, imbocchi un sentiero umido in discesa, attraversi un rigagnolo e continui andando avanti fino alle prime case di via Siesa, segui la strada asfaltata fino alla fine e scendi sull’incrocio sulla SP43 che da Torreglia porta a Teolo.
.- Km. 93 e 285 mt. s.l.m. Raggiunta la SP43 giri a sinistra e sempre avanti mantenendo il lato sinistro della strada oltrepassi l’mbocco sulla tua sx della via Venda e vai avanti, costeggi la chiesa della Parrocchia di San Biagio di Castelnuovo di Teolo in paese (a 200 mt. trovi una fontana del ciclista), scendi per una piccola scalinata nel parcheggio sterrato del parco Colli Euganei, riprendi la tua marcia uscendo dal parcheggio per via Calti Pendice in discesa su una strada cementata, e senza mai abbandonare il sentiero principale, qualche volta sterrato, scendi con la gradita compagnia delle pareti est di Rocca Pendice a farti compagnia e arrivi nel parcheggio del campo di futbol di Teolo.

.- 96 e 143 mt. s.l.m. Esci dal parcheggio del campo di futbol abbandonando via Calti Pendice e giri a destra per via Gugliemo Marconi verso il centro di Teolo (fontana d’acqua), i segnavia ti faranno passare sotto un archetto in cemento sulla tua sinistra, affianco Museo di Arte Contemporanea "Dino Formaggio", e a pochi metri tra un negozio di frutta e la fermata del autobus attraversi via Molare all’altezza del n° 17 (farmacia). e scendi per via Trespole (vedi indicazioni Chiesetta di San Antonio Abate) segui via Trespole fino a un bel capitello che continuando dritto lo lascerai alla tua sinistra e cominci una ripida salita senza possibilità di perdita fino alla piccola sella in cima.
.- km 98,7 e 267 mt. s.l.m. Una volta in cima a questa selletta de 4 sentieri, devi prendere il sentiero alla tua destra nella tua direzione di marcia;
il cammino continua senza segnavia (per rispetto del luogo storico) su un largo sentiero all’inizio che dopo si restringe fino alla chiesseta di San Antonio Abate, inclusa sui resti de un monastero benedettino del sec. XIII e la grotta di Santa Felicita.
Km 99 e 650 mt. s.l.m. Fai ritorno sui tuoi passi per ritornare a alla selletta. Una volta nella selletta, lasciando un pozzetto dell’acqua alla tua sinistra, qualche metro più avanti nella tua direzione di marcia troverai 2 sentieri di fronte a te uno a sinistra e un altro a destra con un cancello verde; imbocchi quello di sinistra.
.- Km 99,7 e 256 mt. s.l.m. Una volta individuato il sentiero scendi per in discesa un sentiero umido tra castagni secolari fino a sbucare in un campo de vigne con pali di ferro.
.- Km.100,5 e 174 mt. s.l.m. Da qui mantenendo il sentiero principale in discesa a ridosso di vigneti e campi d’ulivi, scendi fino alla prima grande casa bianca sulla tua sinistra e tu giri a destra, poco piu avanti trovi un bivio e giri a destra, passando a fianco (alla tua tua sx) il Frantoio e la azienda agricola La Rocca Martini , convenzionato con il Cammino di Adelaide.
Il cammino scende per via Bagnara Alta lungo su una stradina panoramica fino ad incrociare con via Bagnara bassa, dal incrocio giri a destra, continui sempre avanti fino ad un altro incrocio e passando oltre sul lato sinistro della strada, indicazione stradale Bastia, ove possibile, cammini nella parte interna del guardrail. Fare attenzione alla strada!!. Dopo 400 metri si arriva a La Campagnola di Carbonara di Rovolon
.- Km 102 e 20 mt. s.l.m. Agriturismo La Campagnola, alloggio convenzionato con il Cammino di Adelaide, dove si può acquistare la credenziale del Cammino di Adelaide a 10 euro.

*Grotta S. Felicita, Eremo Sant'Antonio Abate

Trattoria alla Chiesa, Castelnuovo

• Photo of GIGIPISI
    GIGIPISI Nov 4, 2022

Perfetta descrizione, domani la provo!
    Grazie!

• Photo of Elisa Nastrini
    Elisa Nastrini Feb 16, 2023

Questa tappa è segnata benissimo ed è molto bella!

Bellissimi scorci a Torreglia!