Cammino di Adelaide 6° Tappa | da Due Carrare a Torreglia

Photo ofCammino di Adelaide 6° Tappa | da Due Carrare a Torreglia Photo ofCammino di Adelaide 6° Tappa | da Due Carrare a Torreglia Photo ofCammino di Adelaide 6° Tappa | da Due Carrare a Torreglia

September 17, 2021
September 2021

near Due Carrare, Veneto (Italia)

Premessa
.- Il Cammino di Adelaide segue la direttrice d’una delle più importanti vicende storiche della leggendaria Imperatrice, Santa Adelaide.
Si può considerare come punto di partenza ideale, ancora da scoprire e verificare, L’abbazia di Pomposa (Emilia Romagna) e come punto di arrivo a Garda sul Lago di Garda (Verona).
Il punto di partenza del Cammino di Adelaide attualmente 01 /2022 è Adria (Rovigo), e si prosegue in direzione di Cavarzere (Venezia) poi verso Agna, Bovolenta, e Torreglia (Padova) fino a Grancona (Vicenza).
Il Cammino di Adelaide ed il suo territorio sono uno scrigno di bellezza storica, naturalistica e paesaggistica, che se ti manifesterà lungo il tuo camminare verso l’eremo di San Cassiano a Lumignano di Longare (Vicenza) Italy; ed infine, proseguendo, al momento fino a Grancona.

- Km. 65,5 e 6 mt. s.l.m. Comune di Due Carrare.

.- Km. 65,5 e 6 mt. s.l.m. Due Carrare, si parte dal piazzale antistante al comune di Due Carrare (fontana d’acqua) 800 mt, più avanti troviamo l’antica Abbazia di Santo Stefano, innalzata sul luogo ove probabilmente si trovava una chiesetta intitolata prima a S.Andrea e poi a S.Pietro, risalente a prima del 910. Attraversiamo il ponte medievale di Riva che si collegava alla via Annia.

Variante Km. 0 e 6 mt. s.l.m Due Carrare-Pontemanco- Abbazia Santo Stefano
Questa variante Vi permette di visitare il borgo medievale di Pontemanco con una aggiunta al netto della compensazione sul tracciato della tra Due Carrare-Torreglia di 2,5 Km. Pontemanco e i suoi mulini si sono sviluppati già nel XIII secolo lungo le sponde del canale Biancolino. Pontemanco che era in correlazione diretta con L'Abbazia di Santo Stefano di Due Carrare.
Si parte dal piazzate antistante al comune di Due Carrare già dopo 200 mt. passando per il sottoportico nei pressi della fermata dell’autobus trovate i primi segnavia nel parcheggio di via Don Arturo Tecchio.
A 300 mt. prediamo l’argine e lo seguiamo per altri 400 mt., svoltiamo a sinistra percorrendo fino in fondo via Don arturo Tecchio dove si dirigiamo a destra per la ciclabile.

.- Km. 1,1 e 7 mt. s.l.m. Seguiamo la ciclabile di via Pontemanco. Una volta visitata Pontemanco prendiamo la strada Ponte Riva per il cimitero di Carrara Santo Stefano dove inizia la ciclabile verso Carrara Santo Stefano. 3 Km.

.- Km. 3 e 6,8 mt. s.l.m. Seguiamo la ciclabile e poi svoltiamo a dx in vista dell’Abbazia Km, 3,4.
.- Km. 3,6 e 6,8 mt. s.l.m. Abbazia di Santo Stefano, Due Carrare.
.- Km. 66,3 e 7 mt. s.l.m. Superata l’abbazia ed il ponte di Riva prendiamo via Corso e seguendola fino in fine, se possibile sotto per l'erba a bordo campi a sx. Attenzione strada stretta !!!

.- Km. 68,5 e 7,2 mt. s.l.m. Seguendo l'argine, passando per località Acquanera, arriviamo al Bar Ristorante l'Antico Molino di Pernumia che attraversiamo per passare all'altro argine. Km. 6,7 e 9,1 mt. s.l.m.

Variante Oratorio delle Santissima Trinità, Casa del Capitano ecc.; con una aggiunta al netto della compensazione sul tracciato della tra Due Carrare-Torreglia di + 3,6 km.
Oratorio delle Santissima Trinità antico ospedale di pellegrini alto medievale antecedente l’anno 1000 con annessa cappella. Essa era posizionata vicino alla via romana, l’Annia da Padova a Adria, per la via più breve Due Carrare ponte di Riva e Bovolenta.Nelle sue fondamenta di epoca romana, e nelle pareti furono usati mattoni di età romana.
Lasciamo Via Palù e giramo al Km. 7,3 del tracciato del Cammino di Adelaide e giriamo a sinistra lungo la ciclabile di via Rivella in direzione di Pernumia.

.- Km. 0,9 e 8,5 mt. s.l.m. Lasciamo via Rivella e giriamo a sinistra per via Castello passando davanti all’a antichissimo “ Ospedale di Dio” o Casa del Capitano a fianco alla chiesa di Santa Giustina 200 mt.

.- Km. 1,1 e 8,5 mt. s.l.m. Da qui giriamo a sinistra per via Maggiore, e dopo 200 mt. giriamo a Sinistra per via Fiumicello ed a continuazione a destra per via Trinità.

.- Km. 1,3 e 8,5 mt. s.l.m. Dall’inizio di via Trinità dopo 500 mt. arriviamo davanti del Oratorio della Santissima Trinità.

.- Km. 1,8 e 8,5 mt. s.l.m. Dall’oratorio Santissima Trinità facciamo tutto il percorso a ritroso fino al Km. 7,3 del Cammino di Adelaide.

.- Km. 3,6 e 8,5 mt. s.l.m. Dall’oratorio Santissima Trinità ritroso fino al Km. 7,3 del Cammino di Adelaide

.- Km. 72,8 e 7,5 mt. s.l.m. Attraversiamo la strada Via Rivella continuando dritti da via Palù Superiore e da qui per l'argine fino ad attraversare la SS16, Fare massima attenzione!!! attraversiamo Km.8,9 per un passo pedonale di fronte alla fermata del autobus alla nostra dx, attraversiamo il ponte levatoio lasciando Villa Cà Emo alla nostra sx e continuiamo avanti superando un passaggio a livello, dopo di questo prendiamo la prima strada, sterrata. alla nostra dx Via 4 Novembre in direzione del Castello di Lispida.

.- Km. 75,3 e 6,4 mt. s.l.m. Continuando la sterrata parallela al Castello di Lispida sbuchiamo in via Val San Zibio, la attraversiamo e giriamo a dx sulla ciclabile, prendiamo l'argine che costeggia il campo di golf percorrendolo tutto fino ad sbucare davanti al calzaturificio Carmens. Prendiamo la ciclabile alla nostra dx.

.- Km. 79,1 e 5 mt. s.l.m. attraversiamo la strada SP25 per imboccare Via Regazzoni Bassa, la seguiamo fino a trovare al Km. 15,8 Via Regazzoni Alta, da qui giriamo per la prima a sx e dopo 300 metri, km.16,1 per via Regazzoni Alta, e poi al incrocio a destra,dopo 300 mt. km. 16,4 ancora via Regazzoni Alta; più avanti diventa via Volti, la seguiamo tutta in pronuncia ta discesa ed all'incrocio giriamo a sx, ed è ancora via Volti, la seguiamo fino in fondo, fino ad imetersi nella SP25,

.- Km. 84,5 e 13,8 mt. s.l.m. SPS5 che va da Galzignano a Torreglia massima attenzione!!! giriamo a dx e andiamo sempre avanti fino alla grande rotonda di Torreglia dove giriamo a sinistra (Fontana d’acqua).
L'Inizio della Tappa Torreglia-Carbonara di Rovolon si trova di fronte alla chiesa del Sacro Cuore di Torreglia.

*Abbazia Santo Stefano, Due Carrare

Castello Resort di Lipsida,

Chiesa Sacro Cuore, Torreglia

Destra (Dritto Var Diretta Pernumia), Il Molino

Destra (Dritto Var Pontemarco)