Cammino di Adelaide 11° Tappa | da Grancona a Lonigo

Photo ofCammino di Adelaide 11° Tappa | da Grancona a Lonigo Photo ofCammino di Adelaide 11° Tappa | da Grancona a Lonigo Photo ofCammino di Adelaide 11° Tappa | da Grancona a Lonigo

March 2, 2024
March 2023

near Grancona, Veneto (Italia)

Guardando la facciata della chiesa di Grancona, si scende a destra per imboccare un sentiero. Arrivati sul cortile di una casa, si segue un sentiero in ripida discesa sulla destra, dirigendosi verso la fontana del Pissolo.

Da qui, si raggiunge il sentiero n° 61 e lo si segue verso destra fino alla strada asfaltata, continuando sempre in direzione destra su via Ca' Vecchia.

Se si gira a sinistra, si può visitare il Museo della civiltà contadina e poi tornare indietro per immettersi in Via Grancona girando a sinistra.

Si percorre la strada per circa 300 metri, poi si svolta a sinistra prendendo il sentiero via Costa Benedetta.

Successivamente, si imbocca via Panoramica e si prosegue diritti su una sterrata che costeggia un vigneto.

Si arriva quindi a una contrada e si segue la strada, mantenendo la sinistra accanto alla casa.

Si percorre un sentiero erboso, costeggiando il monte, fino a che inizia a salire attraverso il bosco.

Usciti dal bosco, si costeggia un vigneto e si arriva a delle case abbandonate, seguendo il sentiero che va a sinistra.

Dopo aver superato un'altra casa, si continua in salita costeggiando il muretto a secco del garage.

Il sentiero continua a salire, ma se si vuole andare alla fontana, si scende un po' prima di tornare sullo stesso sentiero in salita.

Arrivati a un bivio con il segnale dell'Alta Via dei Berici, si piega a destra su una ripida discesa.

Si prosegue dritti fino al capitello della famiglia Gobbo, poi si continua in discesa per incrociare una sterrata, seguendo in leggera salita girando a sinistra.

Si arriva infine su una strada asfaltata, proseguendo fino al capitello della famiglia Salvadori dove si gira a destra.

Si prosegue su via Grotte e si arriva all'Oratorio della Beata Vergine Addolorata, girando a sinistra per scendere su strada asfaltata, poi sterrata.

Si continua a scendere sulla sterrata principale, superando un vecchio locale abbandonato e proseguendo su asfalto.

Arrivati a via Rocca, si incrocia via Rocca Pisana, scendendo lungo la via girando a destra. Arrivati alla Rocca Pisana, si prosegue sulla strada costeggiando il muretto di cinta fino al punto di sosta con panchina.

Da qui, si imbocca la ciclabile che porta giù a Lonigo, arrivando infine al centro ed al Duomo attraverso via San Fermo.