Cammino di Adelaide 10° Tappa | da Lumignano di Longare a Grancona

Photo ofCammino di Adelaide 10° Tappa | da Lumignano di Longare a Grancona Photo ofCammino di Adelaide 10° Tappa | da Lumignano di Longare a Grancona Photo ofCammino di Adelaide 10° Tappa | da Lumignano di Longare a Grancona

September 17, 2021
September 2021

near Lumignano, Veneto (Italia)

Premessa
.- Il Cammino di Adelaide segue la direttrice d’una delle più importanti vicende storiche della leggendaria Imperatrice, Santa Adelaide.
Si può considerare come punto di partenza ideale, ancora da scoprire e verificare, L’abbazia di Pomposa (Emilia Romagna) e come punto di arrivo a Garda sul Lago di Garda (Verona).
Il punto di partenza del Cammino di Adelaide attualmente 01 /2022 è Adria (Rovigo), e si prosegue in direzione di Cavarzere (Venezia) poi verso Agna, Bovolenta, e Torreglia (Padova) fino a Grancona (Vicenza).
Il Cammino di Adelaide ed il suo territorio sono uno scrigno di bellezza storica, naturalistica e paesaggistica, che se ti manifesterà lungo il tuo camminare verso l’eremo di San Cassiano a Lumignano di Longare (Vicenza) Italy; ed infine, proseguendo, al momento fino a Grancona.
.- Km. 145,5 e 32 mt. s.l.m. Lumignano.

.- Km. 145,5 e 32 mt. s.l.m. La partenza per Villabalzana si trova davanti al giardinetto del albergue turistico La casa dei Lumi (esercizio convenzionato con il Cammino di Adelaide) segui a ritrosso la segnaletica fino al parcheggio Borgo e risali via Borgo fino al Parcheggio delle Priare Vecchie.
.- Km. 147,6 e 48 mt. s.l.m. Cominci a salire per via Priare Vecchie, una salita soastenuta, constante e panoramica fino alle ultime case di v. Priare Vecchie dopo 1,6 Km, di salita ed ulteriori 282 mt. di dislivello. Continui per 300 metri in salita e arrivi a un incrocio di strade, giri a sx per v, San Nicolò in direzione Villabalzana per una strada asfaltata. 327 mt. s.l.m.; sempre in discesa fino ad un incrocio con un bel capitello sulla destra. Sulla nostra in direzione di marcia, ancora prima di arrivare al centro(fontana d’acqua) di Villabalzan.
.- Km. 150,4 e 323 mt. s.l.m. Dopo 100 mt. dal capitello sulla nostra destra segui un largo sentiero in leggera discesa circondati dal verde, dopo 500 metri esci in una grande radura dove il sentiero continua svoltando a 90° gradi, esci dal senntiero sul vertice della curva dello stesso e continui avanti su un altro e manentendo sempre il sentiero in discesa alla tua dx, superando e lasciando alla tua sx un area de sorgive recintata, Km. 103; continui in salita per un bel prato superando alla tua dx una macchia folta d’alberi con sotto delle vasche di cemmento piene d’acqua. Segui le traccie fino a sbuccare su una strada asfaltata, v. Basili sulla tua sx che percorri secondo il tuo senso di marcia, qualche metro piu avanti troverai una fermata del autobus.
.- Km. 151,5 e 322 mt. s.l.m. Dalla fermata del autobus, continui per via Basili, Simionati e v. Bastie (tutte su un'unica strada) fino a trovare sulla tua sx un grazioso capitello assieme ad una fontana con la Vergine di Lourdes, guardandola di fronte percorri il largo sentiero in leggera salita e due strette curve fino all’ulima casa.
.- Km. 153,5 e 323 mt. s.l.m. dall’ultima casa sul sentiero del capitello della Vergine di Lourdes prosegui per un bel sentiro, quando questo finisce giri a dx e attraversi il parcheggio dell’antica trattoria Moreieta, va avanti e all’incorcio giri a sx per v. Soghe fino ad arrivare su strada asfaltata ad un incrocio con fermata di autobus con pensilina alla tua dx.
Costegi alla tua sx il ristorante Il Penacio e il suo parcheggio e lasci alla tua dx la fermata dell’autobus continui per v. Soghe-
Prosegui sempre dritto sulla strada escludenso sentieri od altro, gia sia a dx o sx, ad un certo punto diventerà strada sterrata e poi di nuovo asfaltata ed stretta, poi ad un certo punto prende il nome della strada che si inmette nella nostra direzzione a sx, vai avanti nella stessa direzione da cui provenivi fino ad arrivare ad in incrocio con una grande croce di cemento chiamato capitello.
.- Km. 156,1 e 401 mt. s.l.m. Dalla croce in cemento/capitello scendi v. Tovi e proppio al centro del primo tornante scendi per una sterrata che dopo 400 metri di discesa diventerà un largo e bel sentiero nel bosco, dopo circa 300 mt, fare attenzione da un bivio, prendi il sentiero più alto alla tua dx, andando avanti attraversi un gruppo de case e prosegui en discesa per la sua strada asfaltata per sbuccare in v, Biancospino, sul lato che va dalle Scudellete a Zovencedo. Troverai una fermata di autobus alla tua dx.
.- Km. 157,4 e 364 mt. s.l.m. Dalla fermata del autobus giri a dx e continui per v. Biancospino senza deviazioni fino al grande incrocio (fare attenzione) con la strada provinciale 108 in direzione Zovencedo 500 mt.,segui in discesa fino a Zovencedo centro e proprio alla entrata del parcheggio sella parrochia di Zovencedo trovi un bel sentiero che ad un certo punto dopo 300 mt. devia a dx e spunta davanti alla Casa Rupestre di Zovencedo.

.- Km. 159,6 e 266 mt. s.l.m. Dalla Casa Rupestre vai avanti in liggera salita e dopo l’ingresso con cartelloni ilustrativi, giri a sx sulla strada asfaltata in salita; e dopo qualche decina di metri arrivi a v. Lanzi, sali su v. Lanzi alla tua dx, vai avanti qualche decina di metri e prendi la prima a dx, ancora v. Lanzi vai avnti e costeggi una casa lasciandola alla tua dx, poi ancora avanti su un pezzo di sterrata che diventa sentiero in discesa, in certi tratti, con sassi smossi dalle piogge, anche con qualche tratto di discesa più pronunciata, mantieni sempre il tuo sentiero, fino ad a passare in mezzo ad una casa di campagna abandonata, continui sulla sterrata in discesa lasciando un'altra casa in leggera salita appena un po' più in alto a dx, vai avanti ed arrivi a v, Gazzo. Km. 162,3 e 96 mt. s.l.m.

.- Km. 162,3 e 96 mt. s.l.m. Arrivi a v. Gazzo e giri a sx, la percorri fino in fondo, esorpasando il capitello dedicato a S. Barbara alla tua dx e percorri il resto de v. Gazzo fino all’incrocio tra capanoni, attraversi l’incrocio per una stradina dritta davanti a te e asfaltata in leggera salita, tra due capanoni, segui per una stradina sterrata 200 mt. dove fimìnisce puoi girare dx e poi a dx per qualche decina di metri e trovate l’oratorio di San Antonio Abate (chiesetta dei 7 martiri) in mezzo al verde, per poi tornare alla fine della strada sterrata.

.- Km. 165,5 e 62 mt. s.l.m. Dalla fine della stradina sterrata seguendo un sentiero davanti a te per 500 metri e 22 mt. in salia, arrivi a v. Cenguelle e la percorri fino all’incrocio con v. Zuccante e v. dei Pini, svolti di 180° a dx su via dei Pini. Dopo 500 mt. trovi il sentiero dei pini alla tus sx, ed in continua salito dopo aver superato il cancello delle case rupestri raggiungi v. Monte.
.- Km. 168,4 e 218 mt. s.l.m. Resti su v. Monte e la percorri verso la bellissima vista della piazza di Grancona e la chiesa castello di Grancona.
.- Km. 169,1 e 175 mt. s.l.m. Grancona (fontana d’acqua).