Cammino della Tuscia: Soriano nel Cimino - San Martino al Cimino

Photo ofCammino della Tuscia: Soriano nel Cimino - San Martino al Cimino Photo ofCammino della Tuscia: Soriano nel Cimino - San Martino al Cimino Photo ofCammino della Tuscia: Soriano nel Cimino - San Martino al Cimino

September 3, 2023
September 2023

near Soriano nel Cimino, Lazio (Italia)

La terza tappa del Cammino della Tuscia parte da Soriano nel Cimino dopo si segue sempre la segnaletica del sentiero 103.
Si sale su strada asfaltata e poi su sterrati sino a raggiungere la località Poggio Orlando. Da qui si prosegue sul sentiero alle pendici del monte Cimino sino all'area picnic da dove inizia il sentiero più ripido che sale in mezzo alla faggeta.

Questa è la vetusta faggeta entrata a far parte dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Salendo il bosco diventa sempre più bello e si vedono tantissimi massi che rendono il paesaggio meraviglioso.

S'incontra un'area picnic che è un crocevia di sentieri e che è il punto di arrivo di chi giunge in auto, visto che il parcheggio si trova a breve distanza.

Salendo si raggiunge il bivio da dove si dirama il sentiero che in pochi minuti porta alla vetta del monte Cimino sulla quale si erge una torre in pietra.
Questo è il punto più elevato di tutto il cammino della Tuscia.

Ritornati al bivio si prosegue sempre in mezzo alla faggeta per scendere a destra e poi verso la Valle Gelata dove il bosco diventa misto.
Raggiunta la zona pianeggiante si prosegue su strade bianche e sterrati sino all'area attrezzata con tavoli e panche dove fare la pausa pranzo.

Il nostro cammino prosegue in direzione di Poggio Nibbio passando in una zona ricca di vegetazione.

Superato questo punto si giunge su un pianoro con un belvedere con vista su Viterbo.
Poco oltre si attraversa la strada asfaltata e si scende verso il lago di Vico su un sentiero un poco ripido.
Raggiunto il largo sterrato si costeggia il lago, verso destra, ammirandolo da diversi punti panoramici.

Raggiunto il bivio si deve salire sul sentiero 120D, un poco ripido, che in 40 minuti conduce a San Martino al Cimino per concludere la tappa.

Itinerario: Soriano nel Cimino - Poggio Nibbio - San Martino al Cimino
Sentiero: 103 - 120D
Lunghezza: circa 20,6 km
Difficoltà: EE
Tempo: circa 5 ore e 30 minuti
Dislivello: quota max 1.053 m s.l.m.