Cammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 2

Photo ofCammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 2 Photo ofCammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 2 Photo ofCammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 2

July 1, 2023
July 2023

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Traccia che accorpa la seconda, terza e quarta tappa del recentemente inaugurato "Cammino del Gran Sasso" (https://camminodelgransasso.it/), registrata il 31 giugno 2023, con partenza da Piazza XX Settembre di Castel Del Monte e arrivo a Barisciano, passando per Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio.
Benché condivida pienamente l'invito degli organizzatori del cammino a godere dei paesaggi e dei gli incantevoli paesini attraversati da queste tappe su più giorni, si tratta di località piuttosto note e che ho personalmente frequentato molte volte in passato. Questo, in aggiunta ai percorsi decisamente brevi tra le varie tappe, ha portato me (e sostanzialmente tutti i camminatori che ho incontrato lungo il tragitto) ad accorparle in un'unica tappa (peraltro con parametri analoghi a quelli della prima e ultima tappa del cammino).

----

[Premessa]

Nella descrizione della traccia cercherò di evitare polemiche sull'organizzazione del cammino (condivise e manifestate dai già molti camminatori che abbiamo trovato lungo il percorso), ma poiché le tracce "ufficiali" disponibili sul sito al giorno subito antecedente l'inizio della nostra percorrenza apparivano piuttosto imprecise e/o incoerenti con la segnaletica dedicata (per quanto in alcuni tratti decisamente sporadica) cercherò di fare riferimento ai punti un po' più critici che abbiamo incontrato in relazione alle indicazioni "ufficiali" del cammino.
Viste le difficoltà riscontrate, consiglio CALDAMENTE chiunque voglia approcciarsi al cammino di NON seguire le tracce ufficiali ma di fare riferimento ad altre tracce di chi ha EFFETTIVAMENTE registrato il percorso a piedi con GPS. Le tracce che condividerò non sono sicuramente "perfette" e presentano sbavature dovute alle difficoltà incontrate nel tentare di individuare il percorso "ufficiale" del cammino, ma possono essere una buona base di partenza.

----

[Descrizione percorso]

La seconda tappa segue un percorso complessivamente molto più segnato ed evidente della prima. Da Castel del Monte si scende abbastanza rapidamente attraversando un paio di cancelli (da richiudere dopo il passaggio), per poi risalire a due riprese verso Rocca Calascio. Al termine della prima salita, incrociando la strada, il Cammino prevede una breve deviazione al Colle della Battaglia, che decidiamo di evitare visto che nel nostro caso il percorso complessivo sarà più lungo della tappa ufficiale e il meteo sembra un po' incerto.
Superato il laghetto "a sorpresa" che si intravede tra gli alberi che lo cingono, la seconda salita ci porta all'altezza del bivio per Calascio. Attenzione che in questa salita la traccia ufficiale effettua un taglio netto del percorso non percorribile, e in realtà la segnaletica ufficiale del Cammino dà invece ragione al sentiero CAI pre-esistente che abbiamo percorso.
Ultimo strappo in salita prima di giungere al borgo di Rocca Calascio, dove presso l'omonima "Taberna" convenzionata col Cammino ci facciamo imprimere il secondo timbro della credenziale.

Riprendiamo subito la salita alla volta della Rocca, per poi proseguire lungo il battuto sentiero che la collega a Santo Stefano di Sessanio. Qui ci fermiamo per pranzo, ma non prima di aver ottenuto il terzo timbro presso il delizioso B&B "La bifora e le lune".

Si prosegue con la tratta finale della giornata, la quarta tappa del Cammino "ufficiale", che passa sostanzialmente dietro le bellissime colline erbose che ho sempre ammirato dal bordo della strada per Campo Imperatore fornendo una visuale del tutto inedita (almeno per me) di questo meraviglioso paesaggio. Di particolare impatto la vista sul Monte Carpesco, che spicca rispetto a tutti gli altri rilievi circostanti per essere praticamente ricoperto fino alla punta da un fitto bosco (immediatamente riconoscibile dalla statale per Campo Imperatore per il suo aspetto di "piramide verde").
Terminata la salita, scolliniamo e iniziamo la discesa verso Barisciano passando per un bel boschetto e prendendo poi la asfaltata per la chiesola di Santa Maria della Pietà.
Ci avviamo alla conclusione della tappa prendendo un po' di acqua fresca alla fontana monumentale (attenzione a non bere dalle bocchette centrali non potabili, come segnalato dalle targhe) e recandoci all'ostello Natour. Nel nostro caso specifico, non abbiamo trovato nessuno presso l'ostello per registrare il completamento della tappa, quindi dopo abbiamo proseguito fino all'albergo "Monte Selva" dove abbiamo preso il timbro e mangiato un'ottima cena.

Intersezione

PictographFountain Altitude 3,155 ft

• Santa Zenobi Jul 12, 2023

Poco tracciato,abbandonato a tratti

• Photo of LouCel
    LouCel Apr 20, 2024

Ciao! Con gli amici abbiamo organizzato il giro in 3 tappe per il 25 aprile, come lo vedi il percorso con questo tempo di nevicate intermittenti? Fattibile per chi non ho lo ha mai fatto? Leggo che non sempre è ben segnato

• Photo of malessandro
    malessandro Apr 20, 2024

Ciao, il percorso non presenta tratti esposti quindi la presenza di neve o acqua sul percorso non dovrebbero comportare particolari rischi aggiuntivi. L'unica cosa è che con l'acqua certe parti delle traversate possono diventare scomode per il fango e il canyon dello Scoppaturo tende ad allagarsi abbastanza facilmente, quindi bisogna essere pronti a valutare la percorribilità di certi tratti e in caso a fare dietrofront e ripiegare su strade più agevoli. Su questo comunque il cammino offre quasi sempre una sponda sicura visto che molti tratti sono poco distanti dalle strade asfaltate.
    Riguardo la sentieristica e le indicazioni, lo scorso anno abbiamo avuto dei problemi in alcuni tratti per mancanza di segnaletica e per imprecisione della traccia GPS ufficiale, magari nel frattempo la situazione è migliorata a seguito dei feedback (me lo auguro). In ogni caso è un cammino che mette insieme sentieri bellissimi e per lo più battuti, quindi al massimo può capitare di allungare un po' o di non fare proprio il percorso pensato da chi ha realizzato il cammino, ma niente di più.

In bocca al lupo e buon cammino!