Activity

Cammino del Beato Enrico da Bolzano / 7^ TAPPA Primolano - Bassano del Grappa

Download

Trail photos

Photo ofCammino del Beato Enrico da Bolzano / 7^ TAPPA Primolano - Bassano del Grappa Photo ofCammino del Beato Enrico da Bolzano / 7^ TAPPA Primolano - Bassano del Grappa Photo ofCammino del Beato Enrico da Bolzano / 7^ TAPPA Primolano - Bassano del Grappa

Author

Trail stats

Distance
18.01 mi
Elevation gain
115 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
476 ft
Max elevation
752 ft
TrailRank 
24
Min elevation
338 ft
Trail type
One Way
Coordinates
770
Uploaded
December 12, 2021
Recorded
December 2021
Be the first to clap
Share

near Primolano, Veneto (Italia)

Viewed 197 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofCammino del Beato Enrico da Bolzano / 7^ TAPPA Primolano - Bassano del Grappa Photo ofCammino del Beato Enrico da Bolzano / 7^ TAPPA Primolano - Bassano del Grappa Photo ofCammino del Beato Enrico da Bolzano / 7^ TAPPA Primolano - Bassano del Grappa

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,110 ft
Photo ofCovolo di Butistone

Covolo di Butistone

A qualche kilometro da Primolano, alzando lo sguardo sulla nostra sinistra, si nota, ad una trentina di metri di altezza, una grande grotta naturale che interrompe la continuità delle alte e ripide pareti rocciose che incombono sulla valle. All’interno della grotta, a guardar bene, si scorge una cinta muraria merlata: si tratta del cosiddetto “covolo di Butistone”, un irraggiungibile castello nella roccia, antica fortificazione militare eretta a difesa di una delle principali vie di comunicazione tra la penisola italiana e la Germania, che sbarrò il Canale di Brenta, tra Primolano e Cismon del Grappa, fino alla fine del Settecento.

PictographWaypoint Altitude 456 ft
Photo ofGrotte di Oliero a Valstagna

Grotte di Oliero a Valstagna

Le grotte di Oliero. Un complesso cavernicolo che si trova alle pendici del massiccio dell’altopiano dei Sette Comuni, in prossimità dell’abitato di Oliero, in comune di Valstagna. Meta turistica di interesse nazionale, le Grotte di Oliero sono uno straordinario fenomeno carsico legato alle sorgenti del fiume Oliero. Il complesso turistico visitabile è composto da quattro grotte, che nella tradizione sono chiamate Covol dei Assassini (grotta degli Ezzelini), Covol dee Soree, Covol dei Veci (grotta Cecilia di Baone) e Covol dei Siori (grotta Parolini).

PictographWaypoint Altitude 420 ft
Photo ofIl Brenta a Campolongo

Il Brenta a Campolongo

PictographWaypoint Altitude 471 ft
Photo ofPieve di San Martino a Campese

Pieve di San Martino a Campese

La prima menzione documentaria di San Martino è piuttosto tarda, risale al 1173 ed attesta l’esistenza della chiesa nel 1117: l’atto riferisce una controversia sorta tra il monastero benedettino di Santa Croce e la pieve di Santa Giustina di Solagna in merito alla giurisdizione sul territorio di Camposion o Campese e al diritto di riscossione del quartese delle decime.

PictographWaypoint Altitude 398 ft
Photo ofAbbazia di Campese

Abbazia di Campese

L’attuale edificio conserva ancora qualche traccia dell’antica abbazia benedettina, fondata nel 1124 da Ponzio di Meleguil, abate di Cluny, fermatosi qui di ritorno dalla Terra Santa, ospite della potente famiglia degli Ezzelini. Si tratta forse del primo pellegrino, di cui si ha notizia, in cammino attraverso la via del Brenta. Il luogo ha rivestito straordinario interesse dopo il 1544, anche per il fatto che qui visse l’ultimo periodo della sua vita Teofilo Folengo, noto e geniale poeta macaronico, celebrato con lo pseudonimo di “Merlin Cocai”, il cui sepolcro, meta di molti viaggiatori illustri, si trova all’interno della stessa chiesa.

PictographWaypoint Altitude 338 ft
Photo ofPonte degli Alpini a Bassano del Grappa

Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa

Famoso e suggestivo il Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini, manufatto di progettazione palladiana, più volte distrutto e ricostruito, da cui si può ammirare uno splendido panorama della città.

PictographWaypoint Altitude 433 ft
Photo ofChiesa di S. Maria Assunta in Colle

Chiesa di S. Maria Assunta in Colle

Il duomo di Santa Maria Assunta in Colle è la più importante chiesa cattolica di Bassano del Grappa. L'edificio si trova del nucleo più antico del centro storico, il cosiddetto castello degli Ezzelini.

PictographWaypoint Altitude 406 ft
Photo ofCastello degli Ezzelini

Castello degli Ezzelini

La costruzione del castello è da inquadrare nelle prime fortificazioni difensive sorte attorno alla Chiesa di Santa Maria, come testimonia un documento risalente all'anno 998; nella seconda metà del XII secolo il vescovo di Vicenza, cui il castello apparteneva, lo donò a Ecelo I, capostipite di quella che fu la potente famiglia degli Ezzelini. .

PictographWaypoint Altitude 412 ft
Photo ofChiesa di San Francesco

Chiesa di San Francesco

La chiesa fu costruita con dedica alla Vergine Maria tra il 1158 e il 1183, quando in Bassano governava la famiglia degli Ezzelini. Secondo un’antica tradizione fu voluta da Ezzelino II il Balbo, reduce dalla Terrasanta, a soddisfazione di un voto.

Comments

    You can or this trail