Cammino dei Fari: tappa 7 Muxía - Spiaggia di Nemiña - Lires

Photo ofCammino dei Fari: tappa 7 Muxía - Spiaggia di Nemiña - Lires Photo ofCammino dei Fari: tappa 7 Muxía - Spiaggia di Nemiña - Lires Photo ofCammino dei Fari: tappa 7 Muxía - Spiaggia di Nemiña - Lires

October 16, 2022
October 2022

near Mugia, Galicia (España)

Dal paese di Muxía si segue la strada asfaltata per un paio di chilometri per arrivare alla spiaggia di Lourido dove si scende percorrendo un sentiero ripido.

Su un sentiero a zig zag si arriva sul pianoro del Monte Cachelmo da dove si ammira un bellissimo panorama.
Si scende sul sentiero ripido verso la spiaggia di Arnela che non si raggiunge perché lo sterrato porta verso il promontorio di Punta Buitra.
Qui ci sono vari sentieri che s'inconcriano perciò si potrebbe anche tagliare delle parti per abbrevviare il lungo cammino.
Chi però vuole vedere la bellezza di tutte le scogliere deve seguire il tracciato ufficiale del percorso.
Dopo essere passati sulle scogliere ricoperte da vegetazione si sale sull'altra vetta del cammino odierno, il Monte Pedrouzo.
In alto si passa accanto alle pale eoliche per scendere alla spiaggia di Moreira dove si può fare la pausa pranzo.
Da qui si lascia la costa per passare tra i campi, accanto ai paesi di Touriñán e Campos, dove si vede tanto bestiame al pascolo.
Arrivati sulla strada asfaltata si va verso il faro di Touriñán dopo di che si torna indietro per tornare al bivio.
Accanto al faro c'è l'Illa do Castelo, chiamata anche Herbosa, dove si trova il punto più occidentale della Spagna peninsulare.
Un facile sentiero sterrato porta alla spiaggia di Nemiña dove finsice la tappa del cammino dei fari.
Non trovando posto da dormire ho proseguito verso il paese di Lires, uno dei paesi più graziosi che s'incontrano lungo il cammino.

Itinerario: Muxía - Spiaggia di Nemiña - Lires
Lunghezza: circa 25,3 km + 5 km
Difficoltà: EE
Tempo: circa 9 ore e 30 minuti (escluso le soste)
Dislivello: quota max 265,2 m s.l.m.