Cammino dei Fari: tappa 6 Camariñas - Muxía

Photo ofCammino dei Fari: tappa 6 Camariñas - Muxía Photo ofCammino dei Fari: tappa 6 Camariñas - Muxía Photo ofCammino dei Fari: tappa 6 Camariñas - Muxía

-5 ft
October 16, 2022
October 2022

near Camariñas, Galicia (España)

Questa è la tappa più lunga del cmamino dei Fari in Galizia. Il tracciato è facile ma la difficoltà è data dai tanti chilometri da percorrere, molti dei quali su asfalto.

Da Camariñas si costeggia il capannone dell'industria conserviera e in fondo alla spiaggia si sale, aiutandosi con una corda, epr incontrare il sentiero che si segue costeggiano la laguna. Qui si vedono tanti pescatori intenti a raccogliere molluschi.
Il tratto sino a Ponte do Porte è semplice e non offre molti panorami.
Dopo il paese si passa accanto a uno dei più grandi granai della Galizia e alla chiesa di Cereixo.

Dopo un tratto su asfalto si prosegue sullo sterraro lungo la costa per arrivare al faro di Punta do Lago.
Dopo la scogliera si risale su asfalto e s'incontra un bar dove fermarsi a fare pausa pranzo.
Proseguendo s'incrocia varie volte il Cammino di Santiago ma bisogna sempreseguire la segnaletica del cammino dei fari.
Dal paese di Os Muiños si scende lungo la valle dei mulini per arrivare nuovamente sulla costa.
Si risale nuovamente verso il paesino di Chorente per scendere verso Muxía.

Lunghezza: circa 32,6 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 8 ore (escluso le soste)
Dislivello: quota max 75,4 m s.l.m.