Cammino dei Briganti - tappa 3 (Rosciolo dei Marsi - Scanzano)

Photo ofCammino dei Briganti - tappa 3 (Rosciolo dei Marsi - Scanzano) Photo ofCammino dei Briganti - tappa 3 (Rosciolo dei Marsi - Scanzano) Photo ofCammino dei Briganti - tappa 3 (Rosciolo dei Marsi - Scanzano)

June 6, 2023

near Rosciolo dei Marsi, Abruzzo (Italia)

Questa tappa presenta un paio di varianti: la prima esclude il passaggio a Magliano de' Marsi e Scurcola Marsicana prediligendo la più naturalistica salita a Sorbo, mentre la scelta di attraversare Gallo e di non salire in quota dopo San Donato è stata dettata dal maltempo.

Uscendo da Rosciolo dei Marsi seguendo il tracciato in discesa, dopo il fontanile si abbandona il tracciato del sentiero e si rimane sulla destra, lasciandosi la vista di Magliano de' Marsi sulla sinistra e arrivando fino al cimitero, dopo il quale si costeggia la base della collina in direzione dell'autostrada A25 Torano-Pescara che si supera attraverso un ponte. Un secondo ponte permette di superare anche il torrente e poco dopo ci si ricollega al sentiero originale che proviene da Magliano de' Marsi. Si sale quindi ripidamente (250 metri di dislivello) sulla destra, in un sottobosco che porta fino alla vetta della collina che precede l'abitato di Sorbo (fontanella in Piazza Miliaria). Da Sorbo si potrebbe rimanere in quota in direzione Poggio Filippo, un tracciato che taglia qualche chilometro, mentre il Cammino dei Briganti prevede la discesa verso il Casale le Crete che si raggiunge dopo 3 chilometri (inutile arrivare proprio al Casale le Crete se non c'è bisogno di pernotto). Seguire e imboccare il bivio che porta in direzione San Donato, che percorre la valle fra i paesi di Colle San Giacomo (che rimane a sinistra) e Poggio Filippo (che svetta sulla destra). L'arrivo a San Donato è quindi in salita, col l'ultima parte su asfalto. La frazione offre un solo B&B e il bar della ProLoco per una sosta. A questo punto, come detto, il meteo avverso ha precluso la salita sul Cammino dei Briganti che portava a quota 1.160 mt. ai ruderi del castello di San Donato, ma rimanendo in quota si può attraversare la frazione di Gallo e arrivare a Scanzano su comoda sterrata che si immette infine sulla su SP 89.