Cammino dei Borghi Silenti 2/3: Toscolano - Lago di Corbara

Photo ofCammino dei Borghi Silenti 2/3: Toscolano - Lago di Corbara Photo ofCammino dei Borghi Silenti 2/3: Toscolano - Lago di Corbara Photo ofCammino dei Borghi Silenti 2/3: Toscolano - Lago di Corbara

April 17, 2022
April 2022

near Toscolano, Umbria (Italia)

Dopo un'ottima nottata di riposo presso la casa di Giovanna, lasciamo Toscolano alle 7.15 e partiamo in direzione Melezzole (3Km), che raggiungiamo in pochissimo tempo, affrontando una decisa salita nell'ultimo tratto prima di raggiungere la porta di accesso al borgo. Visita obbligatoria del centro prima di ridiscendere e in breve iniziare la salita che ci porterà in cima al Monte Croce di Serra (8Km circa), dapprima camminando su sentieri nel bosco, poi su un piccola traccia tra i prati magri ed infine tra le roccette tra gli alberi. La vista dall'alto merita tutta la fatica fatta per salire! Continuiamo con dei lunghi saliscendi su bei sentieri e sterrate nel bosco fino a raggiungere il borgo di Morruzze (19Km, già visitato sul Coast to Coast) e dopo 1Km il paese di Morre.
Da qui inizia la discesa prima ad Acqualoreto, un piccolo gioiello (circa 23Km da Toscolano) e infine a raggiungere il fondo della vallata per poi intraprendere la lunga salita che ci porterà dapprima all'Eremo della Pasquarella, stupenda chiesa incastonata nella parete rocciosa (27Km) e infine a Scoppieto e il suo sito archeologico (29Km). Dopo la faticosa salita raggiungere Civitella del Lago (33Km) sembra una passeggiata.
Raggiungiamo il belvedere di Civitella e ci godiamo un po' di meritato riposo prima di riprendere la marcia e scendere fino al Lago di Corbara, superando il borgo di Cerreto.
Ci fermiamo a dormire presso la Cittadella del Pellegrino, luogo molto bello e con una vista fantastica sul Lago di Corbara al tramonto.

Tappa di 40Km dai panorami e dai dislivelli mozzafiato! Vale assolutamente la pena tutta la fatica fatta, soprattutto per le vista dalla cima del Monte Croce di Serra, da Morruzze ed Acqualoreto ed infine da Civitella del Lago.