Cammino Balteo tappe 1 e 3

October 11, 2021
October 2021

near Bousc Darè, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d' Aosta con partenza da Pont Saint Martin , il percorso si svolge nella valle di Gressoney seguendo quello che è chiamato il Percorso Balteo.
Quello che ho percorso sono le tappe 1 e parte della 3 per tornare a Pont Saint Martin a prendere l' auto.
La partenza del percorso è passando per il ponte romano e immettendosi nella strada principale del paese, dopo un centinaio di metri indicazioni per Lillianes su palina .
Si passa per una scala e poi un tratto in salita , passando a fianco al castello Baraing , da qui bisogna scendere sulla strada asfaltata e dopo un centinaio di metri sulla destra indicazioni per Lillianes da qui seguire solo come indicazione un triangolo giallo con il numero 3.
Proseguendo e seguendo l' indicazione si passa per la frazione Bousc Darè si prosegue ora per un sentiero e arrivati alla strada asfaltata girare a sinistra e riprendere il sentiero lastricato .
Si arriva cosi alla frazione Perloz dopo averla attraversata per la sua caratteristica strada , passare a fianco al piccolo cimitero .
Da qui una discesa su terra su sentiero stretto ci porta ad attraversare un ponticello in legno poi, il sentiero prosegue con corrimano in acciaio e un tratto un po' esposto .
Si attraversa il ponte in pietra sul torrente Lys e con una breve salita si giunge alla chiesa e alla tour d' Hereraz il percorso per qualche centinaio di metri è su asfalto e poi alla frazione Remondin si gira a destra per un ripido sentiero che dopo poco si allarga in strada poderale questa parte è un po' su sentiero nel bosco di castagni e un po' su asfalto.
Giunti in vista di Lillianes attraversare la strada e passare sul ponte per entrare nel' area Picnic.
Per il ritorno dal' area picnic proseguire in direzione sud sud ovest seguendo il triangolo giallo con il 3 , proseguire in piano e dopo le ultime case si entra nel bosco, costeggiando il torrente Lys per un sentiero in falsopiano a scendere .
Percorsi circa 2,5 chilometri inizia una salita ripida che ci porta ad una frazione con sculture in legno e una chiesetta la frazione si chiama Chemp .
Da ora il percorso è tutto su strada asfaltata fino al paese di Perloz da qui si scende per il sentiero percorso al' andata.
Tutto il percorso si svolge in boschi di castagni ed è abbastanza faticoso se non si ha un buon allenamento.