Cammino Balteo tappa 2 Lillianes Fontainemore e ritorno

Photo ofCammino Balteo tappa 2 Lillianes Fontainemore e ritorno Photo ofCammino Balteo tappa 2 Lillianes Fontainemore e ritorno Photo ofCammino Balteo tappa 2 Lillianes Fontainemore e ritorno

November 3, 2020
November 2020

near Lillianes, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d'Aosta con partenza dal paese di Lillianes in valle di Gressoney (AO),é la seconda tappa del Cammino Balteo (Balteus).
Parcheggiata l' auto in centro paese ,attraversare la strada regionale e seguire le paline che indicano il sentiero per Fontainemore il numero da seguire è il 3 in triangolo giallo.
La prima parte del percorso è su sentiero ben tracciato e indicato,in un bosco di castagni in alcuni tratti è la scorciatoia della strada asfaltata.
Si arriva seguendo il sentiero ad un Bar Ristorante Etoile du Berger, il sentiero continua con ancora un tratto in leggera salita e poi inizia la discesa.
Si prosegue seguendo le indicazioni del Cammino e si trovano anche le indicazioni del Sentiero Del Lys su placca bianca.
Prestare attenzione alla segnaletica ai bivi passando poi per alcuni borghi in parte abbandonati.
Si giunge cosi al Bar ristorante con area Picnic e parcheggio di Courmaial , da qui un tratto in discesa su asfalto poi una scorciatoia ci porta ad un borgo disabitato dove le indicazioni sono un po' scarse.
Proseguendo si passa per il paese di Pillaz dopo avere attraversato il torrente Pacoulla si passa per il paese di Molinat e poi Farettaz.
Qui non ho più seguito il percorso originale del Cammino Balteo ma un sentiero che mi ha portato a Planaz attraverso un sentiero ripido in un bosco di castagni ,qui seguire le indicazioni dei Sentieri del Lys mentre il sentiero è un po' nascosto dalle foglie dei castagni.
Mentre si stava facendo buio ho preferito seguire la Strada Regionale 44 fino a Fonteinemore e poi ho proseguito per Lillianes per riprendere l' auto.