Activity

Cammino Balteo - tappa 18 (Aymavilles - Aosta)

Download

Author

Trail stats

Distance
8.28 mi
Elevation gain
1,608 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,867 ft
Max elevation
2,703 ft
TrailRank 
19
Min elevation
1,841 ft
Trail type
One Way
Time
3 hours 40 minutes
Coordinates
2336
Uploaded
July 17, 2023
Recorded
July 2023
Be the first to clap
Share

near Poyaz, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 15 times, downloaded 0 times

Itinerary description

Dal centro di Aymavilles, dopo aver visitato le chiese di Saint Léger e di Cristo Re, si inizia a salire leggermente a monte dell’abitato verso la frazione di Montbel. Letteralmente immersi negli avvolgenti vigneti, si raggiunge il confine col bosco e ci si mantiene per lungo tratto quasi in piano a mezza costa.
Entrati nel comune di Jovençan si verrà accolti dal nucleo medievale di Pompiod e dal caratteristico abitato che accompagna fino all’interessante Maison des Anciens Remèdes.
Sempre a mezza costa si raggiungerà la frazione Moulin di Gressan dove merita una visita l’ecomuseo Maison de Gargantua, così chiamato per la presenza dell’inconfondibile sperone morenico noto come “mignolo di Gargantua”. Si trova qui una particolarissima riserva naturale caratterizzata da un ambiente molto arido con piante aromatiche di origine mediterranea.
Superato l’abitato di Gressan si sale nuovamente lungo il torrente fino alla frazione Château di Charvensod da dove si ridiscende per tornare nel fondovalle e, una volta attraversata la Dora Baltea, raggiungere Aosta.

View more external

Comments

    You can or this trail